Casi d'uso
Eventi
Formazione
Progetti
Webinar AgID/Formez su open data dinamici da sensori e IoT

Webinar 20 aprile

Il prossimo 20 aprile 2023, dalle 12.00 alle 13.30, si terrà un nuovo webinar, organizzato da AgID con il supporto di FormezPA, dal titolo “Dati aperti dinamici da sensori e IoT: standard e buone pratiche”.

I dati dinamici, dati soggetti ad aggiornamenti frequenti o in tempo reale, rappresentano una delle categorie più importanti per il riutilizzo, come evidenziato nella direttiva (UE) 2019/1024, cosiddetta direttiva Open Data, e nelle Linee guida in corso di adozione da parte di AgID.

Il webinar si focalizza su un particolare tipo di tali dati sempre più importante per la gestione e l’analisi di fenomeni ambientali, i dati provenienti da sensori e da sistemi IoT (Internet of Things), con l’obiettivo, da una parte, di illustrare cosa si sta facendo a livello internazionale per garantire che dati provenienti da piattaforme e soluzioni eterogenee vengano condivisi in maniera interoperabile e, dall’altra, di raccontare esperienze pratiche già avviate da alcune realtà italiane.

A tale scopo, dopo l’illustrazione dello standard SensorThings API pubblicato dall’Open Geospatial Consortium (OGC), saranno presentate alcune esperienze già avviate da alcune Amministrazioni italiane con questa tipologia di dati. Il Comune di Ferrara, infatti, racconterà l’applicazione pratica dello standard a dati relativi a diversi temi, come monitoraggio della qualità aria, traffico veicolare, conteggio bici, presenza pedoni, etc., anche nell’ambito di progetti europei come AIRBREAK e USAGE.

In chiusura del webinar verranno presentate, inoltre, le soluzioni software open source disponibili.

Per iscrizioni e programma dettagliato consultare la pagina dedicata sulla piattaforma EventiPA.

Le iscrizioni sono aperte fino alle 8.30 di giovedì 20 aprile 2023.