Note legali

Data di aggiornamento
Giovedì 8 Settembre 2022

L’Agenzia per l’Italia Digitale intende mettere a disposizione il patrimonio informativo della pubblica amministrazione in formato aperto e utilizzabile da programmi informatici, al fine di aumentare la trasparenza, abilitare la nascita di nuovi servizi per cittadini e incentivare le imprese allo sviluppo di nuovi servizi.

La visualizzazione, il download e qualunque utilizzo dei dati pubblicati sul presente sito comporta accettazione delle presenti note legali e delle condizioni della licenza con cui sono pubblicati.

Salvo ove diversamente indicato, i dati e documenti pubblicati sul presente sito sono messi a disposizione con licenza CC-BY 4.0, il cui testo integrale è disponibile al seguente indirizzo: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/legalcode.it.

Questo significa che, ove non diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono liberamente distribuibili e riutilizzabili, a patto che sia sempre citata la fonte e – ove possibile - riportato l'indirizzo web della pagina originale.

Le icone utilizzate nel sito per identificare le aree tematiche sono una reinterpretazione da quelle realizzate da Freepik su www.flaticon.com

Il tool per la visualizzazione in anteprima dei dati tabellari (CSV e XLSX) è in riuso dal codice sorgente del portale data.europa.eu con licenza Apache 2.0.

L’Agenzia per l’Italia Digitale non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell'utilizzazione del sito o di siti esterni ad esso collegati.

L’Agenzia per l’Italia Digitale, salvo diverse indicazioni di legge, non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi o di effettuare download di dati e documenti, dall'affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. L’Agenzia per l’Italia Digitale si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di queste note in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

I collegamenti a siti esterni, indicati nel presente sito, sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati.

L’indicazione dati non implica da parte dell’Agenzia alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei dataset indicati.

Le informazioni e i collegamenti forniti attraverso i metadati presenti nel catalogo dati.gov.it provengono da sistemi informativi eterogenei e distribuiti. Sebbene il catalogo effettui dei controlli atti a mantenere aggiornati i collegamenti e le informazioni, e a risolvere eventuali duplicazioni di dati che si possono verificare, questo non è sempre possibile a causa anche delle modifiche che vengono apportate dalle sorgenti dati. Puoi aiutarci anche tu nei controlli segnalandoci eventuali anomalie inviandoci una email attraverso l’apposito modulo delle segnalazioni disponibile in Scrivi alla redazione.