Data di aggiornamento
Indagine sul grado di maturità degli open data e sullo stato di attuazione della direttiva PSI
La Commissione europea effettua, attraverso il team di gestione del portale data.europa.eu , un'indagine finalizzata al rilevamento del grado di maturità degli open data e alla verifica dello stato di attuazione della direttiva Public Sector Information (PSI) negli Stati membri. I risultati di questa indagine annuale vengono rappresentati e illustrati attraverso l’Open data Maturity Report. L’Agenzia per l’Italia Digitale, che ha in carico la gestione del Catalogo nazionale (dati.gov.it), provvede a raccogliere informazioni utili e a rispondere alla survey nazionale principalmente attraverso l'esplorazione dei metadati presenti nel Catalogo.
Di seguito, vengono riportate delle brevi sintesi che riassumono gli esiti dei Report ed il posizionamento dell'Italia dal 2015 al 2021. Nella figura sottostante il grafico a sinistra mostra, con riferimento all'Italia, l'andamento nel tempo del livello di maturità, rispetto al valore della media europea; a destra, invece, l'ultima rilevazione del DESI (2021) che da qualche anno assume come riferimento i valori dell'Open Data Maturity Report (dell'anno precedente).
Lo studio, Open Data Maturity Report 2021, evidenzia un miglioramento del quadro generale con riferimento alle quattro dimensioni ("Policy", "Portal", "Impact" e "Quality") ed un incremento del livello di maturità sia per i Paesi cosiddetti “Trend-Setters” raggruppati ora tra il 94-98% , che per quelli “Fast-Trackers”, presenti in maggior numero tra il 90 e 92%, con un alto grado di comparabilità. L’Italia (Figura 2) conserva la sua posizione nel cluster dei “Fast-Trackers”, passando dalla nona all’ottava posizione e confermando comunque un miglioramento del livello di maturità complessivo di circa 4 punti percentuali rispetto al 2020 grazie ad un’effettiva crescita in tutte e quattro le dimensioni.
Sul sito dell’European Data Portal sono disponibili i report annuali elaborati a seguito delle indagini effettuate nei vari Paesi con le relative rappresentazioni grafiche.