Chi siamo

Data di aggiornamento

Il Portale dati.gov.it è il catalogo nazionale dei metadati relativi ai dati di tipo aperto rilasciati dalle pubbliche amministrazioni e costituisce lo strumento di ricerca e il punto di accesso ai dati resi disponibili secondo il paradigma dell’open data, conformemente a quanto previsto dall’art. 9 del decreto legislativo n. 36/2006 (recepimento della Direttiva europea sul riutilizzo dell'informazione del settore pubblico).

Dati.gov.it nasce come progetto promosso nel 2011 dal Governo italiano e dal 2015 viene gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale

In relazione a quanto previsto dal Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021, è stata avviata un’attività di evoluzione tecnologica del catalogo nel più ampio contesto di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico che rappresenta uno dei pilastri delle politiche di open government e innovazione che caratterizzano il portale nazionale Dati.gov.it. Nel contesto di tale evoluzione è stata altresì implementata l’integrazione nel portale Dati.gov.it anche del catalogo delle basi di dati della Pubblica Amministrazione.

L’attività di pubblicazione e di aggiornamento dei dataset del portale è frutto di un processo collaborativo coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale e svolto in raccordo con tutti gli enti pubblici che espongono dati di tipo aperto. Tale collaborazione consente una crescita costante del Portale nazionale, alimentato dalle amministrazioni sia grazie ai cataloghi federati, sia attraverso un editor on-line predisposto per consentire la partecipazione anche delle amministrazioni che non dispongono di un proprio catalogo.

Dati.gov.it è anche lo strumento con il quale l’Agenzia per l’Italia Digitale, promuove le politiche di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico nazionale. A tal fine il portale mette a disposizione delle amministrazioni e degli sviluppatori una serie di risorse utili ad approfondire il tema dei dati aperti, a migliorare la qualità dei dati esposti e, in definitiva, favorire il riutilizzo degli stessi.

Il Portale Dati.gov.it, alla pari dei portali di dati degli altri Paesi europei, contribuisce ad alimentare il Portale europeo dei dati.