La Commissione Statistica delle Nazioni Unite organizza il prossimo 10 febbraio 2022, in collaborazione con Statistics Sweden (Ag. Statistica di Svezia), Australian Bureau of Statistics (Uff. Statistico Nazionale dell’Australia) e Open Data Watch, un webinar allo scopo di presentare le i risultati delle attività realizzate a partire dal 2019 dal gruppo di lavoro della Commissione, istituito per sostenere lo sviluppo di una guida per la valutazione e l'applicazione pratica dei dati aperti nel contesto delle statistiche ufficiali dei paesi ONU.
Il gruppo di lavoro ha lavorato in questi anni per individuare le aree prioritarie affinché i dati raccolti e gestiti dagli uffici statistici nazionali possano trasferire il loro pieno potenziale economico e i relativi benefici alle società, nonché offrire metodologie e pratiche per passare dalla concettualizzazione degli Open Data all'attuazione e all'azione.
Le aree di principale interesse della Commissione sono state il principio "Open Data by Default", l'interoperabilità e i dati aperti a livello locale.
Il webinar intende illustrare i risultati e le evidenze delle attività completate dal gruppo di lavoro sugli Open Data dal 2019 fino ad oggi, concentrandosi in particolare sulla condivisione delle migliori pratiche a livello nazionale e internazionale per l'attuazione degli open data by default e la diffusione degli open data a livello locale, nella prospettiva di salvaguardare la riservatezza e la privacy.
Il webinar è in programma il prossimo 10/02/2022 alle ore 15.00 (western EU time), fuso orario GMT-5 (Eastern time US e Canada).
Per la registrazione al webinar iscriversi al seguente link