Eventi
Formazione
Progetti
Verso le nuove Linee guida open data: al via ciclo di webinar di approfondimento

Verso le nuove Linee guida open data: al via ciclo di webinar di approfondimento

In vista della conclusione dell’iter di adozione delle Linee guida open data, previste dall’art. 12 del D. Lgs. n. 36/2006 e definite da AgID con un apposito gruppo di lavoro, il prossimo 28 novembre 2022 partirà un nuovo ciclo di webinar organizzato da Agid e FormezPA dal titolo “Verso le Linee Guida Open Data - Elementi di approfondimento per una corretta applicazione”, finalizzato ad illustrare aspetti particolarmente rilevanti per supportare le Amministrazioni nel processo di applicazione delle linee guida stesse.

Il primo webinar “Dalla pubblicazione alla ricerca al riuso dei dati aperti: strumenti ed iniziative a livello locale, nazionale ed europeo”, in programma il prossimo 28 novembre 2022 dalle ore 10.00 alle 11.30, sarà incentrato sugli strumenti di ricerca e le iniziative di riutilizzo messe in campo a livello locale, nazionale ed europeo.

Saranno presentate le principali novità del catalogo nazionale dei dati aperti dati.gov.it e le attività svolte nell’ultimo periodo per il miglioramento della qualità dei metadati e sarà introdotta la nuova iniziativa di costruzione di una rete nazionale delle PA intorno al tema open data.

A seguire verrà presentato il nuovo portale open data della Regione Umbria ed il percorso di ascolto del territorio avviato dalla Regione per l’apertura efficace di dati anche in attuazione delle Linee guida regionali.

Sarà presentato, infine, il progetto in corso, nell’ambito delle attività messe in campo dal team del portale data.europa.eu, dell’Osservatorio dei casi di riuso dei dati aperti.

Per consultare il programma e iscriversi al webinar, entro lunedì 28 novembre alle ore 8.30, segui il link su EventiPA

Il ciclo di webinar fa parte delle iniziative realizzate dal Progetto “Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020”.