Eventi
Spazi di dati, aperte le candidature per gli European Data Spaces Awards 2025

European Data Spaces Awards 2025

Il Centro di Supporto per gli Spazi di dati (Data Spaces Support Centre) ha recentemente lanciato la prima edizione del premio annuale European Data Spaces Awards con l'obiettivo di promuovere le migliori iniziative europee di condivisione dei dati. Mettere in evidenza i risultati delle iniziative selezionate contribuirà ad aumentare la visibilità e a promuovere le migliori pratiche che possono guidare gli altri e incoraggiare la comunità a crescere e migliorare.

Il premio 2025 è organizzato in due categorie: la prima relativa all’eccellenza nel coinvolgimento degli utenti finali e nella sostenibilità finanziaria, la seconda dedicata allo spazio di dati emergente più innovativo.

I dati sono una delle maggiori risorse economiche dell'Europa. Per questo motivo, la futura strategia dell'Unione europea dei dati mira a creare un vero e proprio mercato interno dei dati, consentendo all'UE di potenziare efficacemente lo sviluppo dell'intelligenza artificiale. In Europa, i dati sono ampiamente distribuiti tra numerosi soggetti pubblici e privati all'interno del mercato unico digitale. I mercati europei dei dati industriali sono fondamentali per questo ecosistema e il loro successo dipenderà da strumenti che garantiscano la fiducia, assicurino la sovranità dei dati e assicurino un'equa distribuzione del valore generato dall'uso dei dati.

Per maggiori informazioni e per candidarsi, visita la pagina dedicata.