Da oggi e fino al 12 maggio si terrà l’edizione 2023 dell’Open Gov Week (OGW), una iniziativa promossa a livello mondiale dalla Partnership per il governo aperto (OGP) finalizzata alla diffusione della cultura del governo aperto attraverso eventi per discutere i valori della trasparenza e integrità, della partecipazione civica e promozione dei diritti fondamentali, nonché dell’accountability dei governi verso i cittadini, e presentare le buone pratiche attuate in collaborazione fra le amministrazioni pubbliche e la società civile organizzata.
L’iniziativa è nata in Italia nel 2017, ma, a seguito del successo della prima edizione italiana della Settimana dell’Amministrazione Aperta, nel 2018, il Comitato Direttivo di OGP ha fatto propria l’idea rilanciandola a livello internazionale e coinvolgendo tutti i paesi aderenti alla partnership.
Anche l’Agenzia per l’Italia Digitale partecipa all’Open Gov Week 2023 con due webinar aperti a tutti.
Il primo, organizzato insieme a Formez PA e in programma il 9 maggio dalle 10:00 alle 11:30, avrà come tema la formazione diffusa per i responsabili della transizione digitale della PA. Nell’ambito del webinar si farà riferimento anche alle attività di formazione e informazione messe in campo sul tema dei dati aperti e al processo partecipativo costruito intorno alle Linee Guida Open Data in corso di adozione da parte di AgID.
Il secondo webinar, in programma il 10 maggio dalle 12:00 alle 13:00, avrà come tema i diritti di cittadinanza digitale.
Maggiori informazioni sui due webinar, compresi i dettagli per la registrazione, sono disponibili nella news pubblicata sul sito di AgID.