Casi d'uso
Eventi
Formazione
Progetti
Open Data day 2023: focus su dati aperti e intelligenza artificiale

Open data 4 marzo

Si svolgerà il prossimo sabato 4 marzo l’Open Data day 2023, la giornata annuale sui dati aperti pensata per promuovere e supportare a livello internazionale la cultura e la pratica degli open data.

Quest’anno il focus tematico dell’evento sarà incentrato su Open data e intelligenza artificiale (IA) per sottolineare il potenziale dei dati aperti nel guidare lo sviluppo dell'IA e l'importanza delle considerazioni etiche nello sviluppo e nella diffusione della stessa.

Con la crescita dell'IA, i dati aperti stanno diventando sempre più importanti per consentire lo sviluppo di nuove applicazioni e guidare cambiamenti positivi e utili a cittadini e governi di tutto il mondo.

Gli eventi del 2023 cercheranno di rispondere a domande chiave come: “Qual è il percorso che porta dai dati aperti alla IA?”, "Come è stata utilizzata o può essere utilizzata l'IA per affrontare questioni di importanza strategica?" o "Come possono i dati aperti e l'IA impattare la vita dei cittadini in vari ambiti come il cambiamento climatico, la trasparenza del bilancio pubblico, ecc.?".

La mappa degli eventi organizzati a livello internazionale è disponibile sul sito dell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni sulla giornata, è possibile contattare il team di Open Knowledge Foundation inviando un'e-mail a: opendataday@okfn.org

Per quanto riguarda i dati aperti, nel corso del 2022 e dei primi due mesi dell’anno in corso, AgID ha organizzato diversi momenti di formazione e informazioni intorno alla definizione delle Linee Guida Open Data previste dall’art. 12 del D. Lgs. n. 36/2006 e s.m.i.

Nella pagina dedicata sul portale dati.gov.it sono riportati tutti i singoli webinar con il relativo link alla pagina EventiPA di Formez dove sono disponibili sia le registrazioni che le presentazioni di tutti i relatori intervenuti.