Formazione
Novità dal Portale
Nuovo ciclo di webinar AgID/Formez sulle Linee Guida per l’attuazione della Direttiva Open Data

Webinar Open Data

Prende il via, dal prossimo 4 maggio 2022, il nuovo ciclo di webinar dal titolo “Le Linee Guida per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico nell’ambito della strategia europea e il contesto nazionale in materia di dati” organizzato da AgID, in collaborazione con FormezPA, focalizzato sulle novità normative in tema di dati aperti introdotte con la nuova Direttiva Open Data e il D. Lgs. 36/2006, come modificato dal D.lgs. 200/2021, che ne costituisce il recepimento italiano.

Il ciclo di webinar, destinato al personale delle pubbliche amministrazioni e agli esperti di settore interessati, ha l’obiettivo, in vista del lancio della consultazione pubblica e dell’avvio dell’iter di adozione, di fornire una panoramica del contesto europeo e nazionale delle strategie e della legislazione applicabili al settore e, soprattutto, di presentare il contenuto delle nuove Linee Guida, focalizzandosi su novità e aspetti specifici coperti dalle stesse.

I webinar si svolgeranno in 4 appuntamenti nelle seguenti giornate:

  • 4 maggio 2022 - Verso le linee guida open data: panoramica chiara sul framework europeo e nazionale e casi applicativi locali
  • 19 maggio 2022 - Linee Guida sull’apertura dei dati e riutilizzo dell’informazione del settore pubblico: presentazione e lancio consultazione pubblica
  • 1 giugno 2022 – Linee guida open data: le novità (prima parte)
  • 15 giugno 2022 – Linee guida open data: le novità (seconda parte)

Per iscriversi, entro mercoledì 4 maggio ore 8.30 per il primo webinar, maggiori e dettagliate informazioni sono disponibili sul portale EventiPA.


Il ciclo di webinar fa parte delle iniziative realizzate dal Progetto “Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020”.