Novità dal Portale
Novità su dati.gov.it: disponibile una nuova sezione dedicata al monitoraggio dinamico

monitoraggio dinamico

Il Portale dati.gov.it si arricchisce di una nuova sezione informativa per il monitoraggio dinamico sulla qualità dei metadati sottoposti ad harvesting (importati) sul catalogo nazionale dei dati aperti.

La sezione, in coerenza con il sistema di monitoraggio degli obiettivi del Piano Triennale ICT nella Pubblica Amministrazione, mostra, inoltre, con aggiornamenti giornalieri, l'avanzamento rispetto ai 4 obiettivi che sono monitorabili attraverso il portale dati.gov.it.

Nell’ambito delle attività di supporto alle Amministrazioni centrali e locali, l’Agenzia rende disponibile uno strumento specifico, con l’obiettivo di fornire informazioni sulle rilevazioni dinamiche e, quindi, promuovere la qualità dei metadati pubblicati su dati.gov.it.

I dati rilevati al 31 dicembre scorso evidenziano un significativo miglioramento dei metadati raggiunto durante il secondo semestre 2021. Dopo la fase di evoluzione tecnologica del portale Dati.gov.it è stato infatti possibile avviare un percorso di monitoraggio e supporto alle Amministrazioni che stanno collaborando all’iniziativa e che si ringraziano per il loro impegno.

Gli interventi sulla qualità dei metadati a livello locale hanno anche indotto una maggiore consapevolezza da parte delle amministrazioni sull’insieme dei propri dati disponibili, nella prospettiva della valorizzazione complessiva del patrimonio informativo della PA italiana.