Casi d'uso
Novità dal Portale
Report
Linee guida Open data: pubblicato il report sull’iter di adozione

Report Open Data

In attesa della conclusione del processo di adozione delle Linee guida open data, è online il rapporto conclusivo del percorso partecipativo e dell’intero iter seguito per l’approvazione formale del documento.

Il documento fornisce una sintesi sulle attività svolte, i passi seguiti e i risultati dell’iter partecipativo messo in moto da AgID in relazione all’adozione delle Linee Guida per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico.

Alla consultazione, effettuata tra il 16 giugno e il 17 luglio 2022, ha fatto seguito la valutazione del testo delle Linee Guida, nella nuova versione predisposta considerando i contributi pervenuti, da parte della Conferenza Unificata, con il relativo parere rilasciato nel settembre 2022, e del Garante per la protezione dei dati personali - esame tuttora in corso - come stabilito dal citato art. 71 del CAD, oltre alla notifica alla Commissione Europea, in quanto trattasi di regole tecniche, per il tramite dell’allora Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Report analizza gli esiti del percorso partecipativo attraverso due dimensioni individuate, quantitativa (numero di partecipanti, commenti pervenuti, canali utilizzati, ecc.) e qualitativa (tipologia delle proposte pervenute e parti del documento impattate).

Il report include anche una breve sintesi delle osservazioni e del conseguente parere della Conferenza Unificata, oltre ad una breve descrizione dell’iter di notifica presso la Commissione Europea.

Il rapporto completo sulla consultazione e sull’iter di approvazione è scaricabile al seguente link.

Oltre al report sono pubblicati, coerentemente con le regole definite con le Linee Guida, i dataset alla base di tabella e grafici presenti nel report stesso.