Eventi
Formazione
Progetti
Linee Guida Open Data: nuovo webinar con focus su dati della ricerca, beni culturali ed esperienze transnazionali

Webinar Maggio Open Data

Il 1° giugno alle 10.00 si svolge il terzo webinar, organizzato da AgID e FormezPA, del ciclo “Le Linee Guida per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico nell’ambito della strategia europea e il contesto nazionale in materia di dati” che ha preso il via lo scorso 4 maggio.

Le Linee Guida, in via di finalizzazione da parte di AgID e del Gruppo di lavoro dedicato, sono volte a fornire indicazioni in applicazione del decreto di recepimento della Direttiva europea 2019/1024, cosiddetta Direttiva Open Data. Tale Direttiva ha apportato diverse modifiche, in alcuni casi sostanziali, alla legislazione precedente sulla PSI (Public Sector Information) per poter sfruttare appieno il potenziale dell'informazione del settore pubblico a vantaggio dell'economia e della società europee.

Il webinar ha l’obiettivo di offrire dei focus di approfondimento su alcuni aspetti affrontati nelle Linee Guida, come i dati della ricerca, le disposizioni specifiche sui beni culturali e la relazione con la regolamentazione di settore definita dal Piano Nazionale di Digitalizzazione e relative linee guida, oltre ad esperienze transfrontaliere di produzione e pubblicazione di open data.

Per consultare il programma e iscriversi al webinar, entro mercoledì 1° giugno alle ore 8.30, segui il link su EventiPA.

Il webinar fa parte delle iniziative realizzate dal Progetto “Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020”.