Casi d'uso
Eventi
Formazione
Linee Guida Open Data: fase informativa in vista della consultazione pubblica

Sono in via di finalizzazione, da parte di AgID e del gruppo di lavoro costituito ad hoc, le Linee Guida sull’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico in applicazione del decreto di recepimento della Direttiva europea 2019/1024, cosiddetta Direttiva Open Data. Intorno a tale attività, AgID, con il supporto del Formez, ha organizzato, dal 4 maggio al 13 giugno, un ciclo di webinar per presentare contenuto e struttura della Linee Guida e dedicare focus di approfondimento a spec

Sono in via di finalizzazione, da parte di AgID e del gruppo di lavoro costituito ad hoc, le Linee Guida sull’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico in applicazione del decreto di recepimento della Direttiva europea 2019/1024, cosiddetta Direttiva Open Data.

Intorno a tale attività, AgID, con il supporto del Formez, ha organizzato, dal 4 maggio al 13 giugno, un ciclo di webinar per presentare contenuto e struttura della Linee Guida e dedicare focus di approfondimento a specifici aspetti di novità introdotti nella nuova regolamentazione.

Il ciclo di webinar rappresenta anche un momento di approfondimento e di informazione in una fase preparatoria alla consultazione pubblica, primo passo della procedura di adozione delle Linee Guida prevista dall’art. 71 del CAD.

La consultazione pubblica, anche al fine di favorire la più ampia partecipazione ed essere più inclusivi possibile, sarà effettuata attraverso le piattaforme Docs/Forum Italia e ParteciPA, oltre che con il template mutuato da ISO, l’organismo di standardizzazione internazionale.

In vista della consultazione pubblica, dal 19 maggio al 5 giugno è prevista, quindi, la fase informativa, durante la quale sono messi a disposizione, nella sezione dedicata di ParteciPA, i documenti di riferimento e altri materiali utili per approfondire i temi trattati nelle Linee guida in modo da poter fornire il proprio contributo alla versione finale del documento in una maniera più consapevole possibile.