Casi d'uso
Novità dal Portale
Progetti
Linee Guida Open Data, avviata la consultazione pubblica

 la consultazione pubblica

Lanciata da AgID la consultazione pubblica sulle Linee Guida Open Data che rimarrà aperta fino al 17 luglio 2022.

Le Linee Guida, previste dall’art. 12 del decreto legislativo n. 36/2006 come modificato dal decreto legislativo n. 200/2021, atto di recepimento della Direttiva 2019/1024 cosiddetta Direttiva Open Data, hanno l’obiettivo di supportare le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti interessati nel processo di apertura dei dati e di riutilizzo dell’informazione del settore pubblico attraverso indicazioni volte ad implementare le disposizioni e le modalità disciplinate dal Decreto citato.

Il contenuto e la struttura delle Linee Guida, oltre a focus specifici su aspetti trattati nel documento, sono stati al centro del ciclo di webinar organizzato, dal 4 maggio al 13 giugno scorso, da AgID, con il supporto del Formez, come fase di approfondimento e informazione, preparatoria alla consultazione pubblica.

Attraverso la consultazione pubblica, primo passo dell’iter di adozione previsto dall’art. 71 del CAD, tutti gli interessati possono avanzare proposte di revisioni, modifiche e/o integrazioni al fine di migliorare il testo delle Linee Guida sia in termini prettamente editoriali, che, soprattutto, tecnici e di contenuto in modo da garantire una loro più efficace implementazione da parte dei destinatari.

Le Linee Guida sono pubblicate in versione navigabile sulla piattaforma Docs Italia ed è possibile partecipare alla consultazione attraverso:

· commenti su Forum Italia;

· proposte su ParteciPA;

· il template mutuato da ISO e disponibile su dati.gov.it.