
Disponibile online Developers Italia, community italiana per sviluppatori di servizi pubblici digitali dove vengono resi disponibili codice sorgente, aree di discussione e un nuovo sistema di gestione della documentazione dei principali progetti tecnologici del Paese. In particolare la piattaforma prevede:
- uno spazio su GitHub per ospitare il codice sorgente e librerie open-source pronte all’uso e all’integrazione;
- un’area basata su ReadTheDocs per riscrivere la documentazione finalmente in formato moderno, pensata e scritta per la fruizione da tecnico a tecnico;
- una newsletter e uno spazio per le news, per essere avvertiti quando esce una nuova versione (invece che doverlo scoprire per sbaglio, magari a progetto finito…);
- un forum aperto basato su Discourse, dove poter liberamente discutere con colleghi in tutta Italia.
Sulla piattaforma Developers Italia, creata in collaborazione tra AgID e il Team per la Trasformazione Digitale, sono già disponibili i progetti ANPR – l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, SPID - sistema unico di autenticazione digitale pubblico e il Portale nazionale di dati aperti dati.gov.it.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili alla pagina Sviluppatori di Dati.gov.it e sul sito Developers Italia.