Casi d'uso
Eventi
Formazione
Al via un nuovo ciclo di webinar sui "dati aperti e dati territoriali"

Al via un nuovo ciclo di webinar sui "dati aperti e dati territoriali"

Al via un nuovo ciclo di webinar - 9 dicembre 2021 - dal titolo "Dati aperti e dati territoriali: pratiche diffuse di interoperabilità e nuovi scenari alla luce della Direttiva Open Data" organizzato da Agenzia per l'Italia Digitale e Formez PA all'interno del contesto del Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto "Italia Login – la casa del cittadino" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

L'obiettivo di questo ciclo formativo è quello di fornire una panoramica delle buone pratiche di interoperabilità soprattutto nel settore dell’informazione geografica e approfondire gli obiettivi e la strategia nazionale di apertura e riutilizzo dei dati aperti della Pubblica amministrazione alla luce della nuova Direttiva (UE) 2019/1024 sugli Open Data e del contesto della Strategia europea sui dati.

Quattro gli appuntamenti previsti, ciascun webinar avrà una durata di 1h e 30 minuti con inizio alle h. 10:00:

Il primo webinar fornirà un aggiornamento del quadro normativo sulla disponibilità e sul riuso di dati e documenti alla luce del recente recepimento della Direttiva europea sugli Open Data avvenuto con il D. Lgs. n. 200 dell'8 novembre 2021, evidenziando le principali novità in termini di trasparenza, privacy e obblighi in capo alle Amministrazioni, con una particolare attenzione alle nuove categorie introdotte dalla Direttiva di dati "dinamici" e serie di "dati ad elevato valore".

Gli interventi previsti offriranno ulteriori elementi di approfondimento di aspetti particolari e casi concreti di rilascio di alcuni dati dinamici, quali quelli relativi al traffico e alla qualità dell'aria.

Per partecipare al webinar registrati sulla piattaforma EventiPA.