Formazione
8 ottobre 2021 - Primo appuntamento del ciclo di webinar "Dati aperti e dati territoriali nella trasformazione digitale della PA"

8 ottobre 2021 - Primo appuntamento del ciclo di webinar Dati aperti e dati territoriali nella trasformazione digitale della PA


Al via domani 8 ottobre il ciclo di webinar Dati aperti e dati territoriali nella trasformazione digitale della PA organizzato da AgID in collaborazione con Formez PA.

Nel corso del primo appuntamento - Il nuovo catalogo Dati.gov.it: metodi e standard per l'esposizione dei dataset in formato aperto da parte delle Pubbliche Amministrazioni - verranno descritte le principali funzionalità del portale dati.gov.it in linea con il contesto di riferimento, volto a favorire la fruibilità e l’accesso ai dati di tipo aperto.

In linea con uno specifico obiettivo del Piano Triennale 2021-2022, l’Agenzia ha poi avviato un’attività di analisi dei metadati presenti nel catalogo nazionale finalizzata a individuare e definire le modalità di intervento per migliorare la qualità dei metadati stessi. Obiettivo specifico del webinar, quindi, è anche quello di supportare le Amministrazioni fornendo indicazioni pratiche sull’esposizione dei dataset in formato aperto, in conformità al profilo nazionale DCAT-AP_IT, sempre in coerenza con le azioni e gli obiettivi di miglioramento della qualità dei metadati.

In conclusione, verrà dedicato spazio alla presentazione del caso della Provincia Autonoma di Trento al fine di fornire alle Amministrazioni esempi pratici e best practices da seguire.

Si ricordano gli altri appuntamenti previsti per questo ciclo di webinar:

  • 22 ottobre 2021 - Dati territoriali, verso il monitoraggio INSPIRE 2021. Come migliorare e misurare la qualità di metadati, dati e servizi
  • 5 novembre 2021 - I dati nel Piano Triennale per l’Informatica 2020-2022: azioni e obiettivi

Questo ciclo di seminari online fa parte del ciclo di webinar realizzati dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020