Italy, discoverability in practice

Inviato da dkan_user il Mer, 09/23/2020 - 09:51
Pubblicato il:
Icona_Blog_post

Italy, discoverability in practice, è il blog post pubblicato sul Portale Europeo dei Dati (EDP) con l’obiettivo di rappresentare le iniziative in tema di disponibilità, accessibilità e interoperabilità dei dati.

Il blog post mette in evidenza come la “data discoverability” sia attivamente e concretamente perseguita in Italia in coerenza con un’azione definita nel Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021.

L’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), responsabile del Portale Nazionale Open Data (dati.gov.it) e del Catalogo Nazionale dei Dati Geografici (RNDT - geodati.gov.it), principali riferimenti per l’implementazione della Direttiva PSI e della Direttiva INSPIRE, ha realizzato l’integrazione ed il coordinamento dei due cataloghi attraverso l'implementazione dello standard GeoDCAT-AP; tale attività rende disponibili i dati geospaziali aperti, opportunatamente documentati nel RNDT, anche nel portale dati.gov.it, senza ulteriori oneri per i fornitori dei dati.

In conclusione, il blog post da evidenza dell’attività svolta da AgID al fine di agevolare l’accesso ai dati aperti indipendentemente dallo strumento di ricerca utilizzato dagli utenti.