Anno 2024 - Comunicazioni Obbligatorie - Analisi sulle assunzioni

Titolare - Nome*
ARPAL

Editore
Area Analisi e Ricerche

Autore

Titolare - Codice Ipa/P. Iva*
arlpa

Editore - Codice Ipa/P.Iva

arlpa


Autore - Codice Ipa/P. Iva


Descrizione*
Questa pubblicazione presenta un primo utilizzo sperimentale dei dati delle Comunicazioni Obbligatorie (COB) inviate nel 2024 all’INPS da tutti i datori di lavoro della Puglia tramite il portale SINTESI, e rese disponibili da ARPAL Puglia in forma anonimizzata. Si tratta di una fonte informativa molto ampia, che include anche le assunzioni nel settore pubblico, e che consente di approfondire la conoscenza dei fabbisogni professionali sul territorio regionale. L’analisi si concentra sulle assunzioni a tempo indeterminato, considerate più stabili e rappresentative della domanda strutturale di lavoro. Per ogni provincia pugliese sono stati esaminati il settore economico dell’azienda, la professione dell’assunto e la tipologia oraria (tempo pieno o part time). Questi elementi permettono di comprendere meglio le caratteristiche del mercato del lavoro locale e di stimare, in termini di unità di lavoro a tempo pieno, i fabbisogni occupazionali. Sono stati esclusi i contratti con sedi di lavoro fuori provincia e quelli non a tempo indeterminato. Poiché la banca dati è complessa e ancora in fase di perfezionamento, i risultati vanno considerati come prime elaborazioni sperimentali, con una possibile sottostima delle assunzioni nel pubblico impiego. Elaborazioni effettuate da CERPEM - Centro Ricerche per il Mezzogiorno su commissione di ARPAL Puglia nel novero della redazione del Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" (Cacucci Editore, Bari, 2025).

URI*

Temi*

Sottotemi

Parole chiave

Data di rilascio
2025-10-23

Frequenza di aggiornamento*
ANNUALE

Data di ultima modifica*
2025-10-23


PUNTO DI CONTATTO


Nome
arpal

Email
protocollo@arpal.regione.puglia.it


Estensione temporale

Copertura geografica

Url geografico

Lingua
ITA

Versione

Conformità
Titolo: - URI standard: ;

Altro identificativo

Pagina di accesso


HVD


Categoria HVD

Legislazione HVD



DISTRIBUZIONI

  • CSV
    TAV. 26 Assunzioni a tempo indeterminato per professione (valori assoluti).csvDescrizione:  Infine, tra le professioni non qualificate, spiccano i manovali a Foggia (si veda Tav. 26), gli operatori ecologici a Foggia e Taranto, gli inservienti negli alberghi, sorprendentemente, a Taranto. Anche questo potrebbe essere un segnale di sotto inquadramento dei dipendenti: ma l’ipotesi è naturalmente da verificare. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COBLicenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 4 Assunzioni a tempo indeterminato settori MECCANICA, MEZZI DI TRASPORTODescrizione:  Nei materiali da costruzione importante il settore della lavorazione delle pietre e del marmo, diffuso su più province. Diversificato è il quadro delle assunzioni nelle industrie metalmeccaniche e meccaniche. Sono presenti attività di lavorazione dei metalli, alcune delle quali fornitrici dell’edilizia come le porte e finestre; produzioni di motori e mezzi di trasporto. I dati di questi ultimi appaiono decisamente modesti se comparati all’importanza delle produzioni pugliesi. In queste attività sono significative le assunzioni a Brindisi (mezzi di trasporto aeronautici) e Taranto (motoristica). Nelle lavorazioni meccaniche più generali è elevato il peso di Bari e Lecce. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COBLicenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 5 Assunzioni a tempo indeterminato settori INSTALLAZIONE - ELETTRICITA' - RIFIUTIDescrizione:  Significative le assunzioni nel settore delle manutenzioni (con prevalenza di Bari) e nelle utilities sono importanti i numeri del settore della raccolta di rifiuti solidi non pericolosi, specie a Foggia e Taranto. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COBLicenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 9 Assunzioni a tempo indeterminato settori Alberghi, Ristoranti, Bar (valori assoluti)Descrizione:  Nel turismo e ristorazione, circa 500 sono le assunzioni a tempo indeterminato nelle strutture ricettive, 4.500 nei ristoranti, 1.600 nei bar e circa mille nelle mense. Forte il peso di Lecce, in molte attività, specie nell’accoglienza. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COB.Licenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 3 Assunzioni a tempo indeterminato settore TESSILE, ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, MOBILEDescrizione:  Nelle produzioni industriali tradizionali di beni di consumo, restano importanti i numeri dell’industria dell’abbigliamento, della fabbricazione di divari e, su scala minore, di calzature. Nell’abbigliamento e nelle calzature le assunzioni si concentrano massicciamente nella BAT e nella provincia di Lecce, mentre per i divani prevale la provincia di Bari: coerentemente con la ben nota e consolidata presenza di aree produttive (si veda Tav. 3). Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COBLicenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 15 Assunzioni a tempo indeterminato settori Attività Artistiche, Sportive Ricreative (valori assoluti)Descrizione:  Nelle attività ricreative sono importanti le sale giochi e gli stabilimenti balneari. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COB Licenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 28 Assunzioni a tempo indeterminato per categoria professionale e regime orario, 2024.csvDescrizione:  Molto diversa la quota del tempo pieno per i diversi gruppi professionali. La percentuale di tempo pieno sul totale delle assunzioni a tempo indeterminato è elevatissima per dirigenti, professioni a elevata specializzazione e conduttori di impianti e operai. È invece particolarmente bassa, poco più di un quarto del totale, per le professioni qualificate nei servizi (si veda Tav. 28). Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COBLicenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 13 Assunzioni a tempo indeterminato settore Sanità (valori assoluti)Descrizione:  Circa 2.500 quelle nella sanità: qui è interessante la disaggregazione fra ospedali (più di 1.600), gli studi dei medici di medicina generale, i poliambulatori e gli studi odontoiatrici. Nel mondo della sanità è assai rilevante il ruolo della provincia di Lecce, cui fa capo circa il 25% delle assunzioni, e di Taranto, con quasi il 20%. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COB Licenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 18 Assunzioni a tempo indeterminato per grandi qualifiche professionali e provincia (valori assoluti).csvDescrizione:  La composizione provinciale, in valore assoluto e in percentuale del totale regionale, mostra una concentrazione a Bari delle professioni a elevata specializzazione (quasi la metà del totale regionale), degli impiegati, dei dirigenti e dei tecnici (si vedano Tav. 18 e Tav. 19). Nella BAT c’è un ruolo particolarmente importante degli operai specializzati e una modesta presenza delle professioni più qualificate. A Taranto il quadro è più omogeneo. Anche a Brindisi c’è una significativa omogeneità con il totale regionale, con una maggior presenza delle professioni qualificate nei servizi; questo accade in misura ancora più ampia a Lecce. A Foggia il quadro è sbilanciato sulle professioni più deboli: operai e non qualificati. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COBLicenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 8 Assunzioni a tempo indeterminato settori TRASPORTI - POSTE (valori assoluti)Descrizione:  Nelle attività connesse ai trasporti giocano un ruolo rilevantissimo i trasporti di merci su strada (autisti) ma anche i servizi logistici e i servizi connessi al deposito e alla movimentazione delle merci. In questi ambiti è dominante il ruolo della provincia di Bari, cui fanno capo il 60% delle assunzioni, con punte maggiori per i magazzini e i servizi accessori. Nel trasporto su strada rilevante anche il peso di Foggia. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COBLicenza Nome:
    Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0)
    Licenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A21_CCBY40
  • CSV
    TAV. 12 Assunzioni a tempo indeterminato settore ISTRUZIONE (valori assoluti)Descrizione:  Nell’istruzione vi sono state 3.300 assunzioni, nei diversi gradi e nella formazione professionale, con un buon equilibrio territoriale. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COB Licenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 7 Assunzioni a tempo indeterminato settore COMMERCIO (valori assoluti)Descrizione:  Anche le quasi novemila assunzioni nel commercio sono diversificate per tipologie distributive, all’ingrosso e al dettaglio, oltre che per la vendita e le riparazioni meccaniche di carrozzeria di autoveicoli. Da segnalare il peso di Lecce per supermarket e farmacie. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COBLicenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 27 Assunzioni a tempo indeterminato per regime orario e provincia (valori assoluti e percentuali).csvDescrizione:  In questo paragrafo verranno infine presentate alcune evidenze sul regime orario delle assunzioni, informazione disponibile solo dalle COB ad un elevato livello di disaggregazione. Il regime orario ha certamente influenza sulle esigenze delle imprese e sulle condizioni dei lavoratori. Dal primo punto di vista quantifica meglio le necessità in termini di lavoratori equivalenti tempo pieno: nei casi in cui è più diffuso il part time, esse sono minori. Dal secondo punto di vista, essendo sovente involontario, il part time determina condizioni di impiego non ottimali, a minor salario. Per quanto riguarda i fabbisogni complessivi, è invece difficile dire: non è possibile sostenere che due part time nella stessa professione configurino l’esigenza di un solo lavoratore, in grado di avere due impieghi. Della questione si terrà conto nel capitolo finale. Si è già detto del grande peso del lavoro a orario ridotto in Puglia. E si è visto come per le assunzioni a tempo indeterminato il peso sul totale di quelle a tempo pieno sia il 60%. Questa quota è significativamente diversa per provincia (si veda Tav. 27). A Foggia e a Bari il peso del tempo pieno sul totale è intorno al 65%; nelle altre quattro prince è intorno al 55%, con un valore minimo nella BAT. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COBLicenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 16 Assunzioni a tempo indeterminato settore Altri Servizi alle Persone (valori assoluti)Descrizione:  Infine, gli altri servizi alle persone, al cui interno hanno una dimensione più importante le assunzioni nei saloni di barbiere e parrucchiere. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COB Licenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 22 Assunzioni a tempo indeterminato per professione (valori assoluti).csvDescrizione:  Fra gli impiegati (si veda Tav. 22), l’estensione della copertura da Excelsior alle COB fa crescere moltissimo gli impiegati amministrativi e le segretarie. Interessante notare i receptionist e gli addetti ai call center (Bari e Lecce), e i moltissimi magazzinieri (prevalentemente a Bari). Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COBLicenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 2 Assunzioni a tempo indeterminato settore ALIMENTARI (valori assoluti)Descrizione:  Nell’industria alimentare sono particolarmente rilevanti, dal punto di vista delle assunzioni, le attività della panetteria-pasticceria e poi dei derivati del latte e della pasta. Nella panetteria-pasticceria le assunzioni sono più diffuse territorialmente e sono importanti i dati di Foggia e Lecce; nei derivati del latte e nella pasta c’è una netta prevalenza della provincia di Bari (si veda Tav. 2). Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COB.Licenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 6 Assunzioni a tempo indeterminato settori EDILIZIA (valori assoluti)Descrizione:  Le quasi 13.000 assunzioni nell’edilizia si ripartiscono naturalmente in un elevato numero di specifiche attività economiche, oltre al generale caso delle costruzioni di edifici. Sono importanti i numeri delle assunzioni nelle installazioni di impianti elettrici e idrici, oltre alle attività di finitura (intonacatura, rivestimenti, pavimentazioni, posa in opera di infissi). Interessanti i numeri della BAT nella tinteggiatura e posa in opera di vetri, di Foggia nelle costruzioni ferroviarie e stradali, di Lecce nella posa in opera di infissi. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COBLicenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 17 Assunzioni a tempo indeterminato per grandi qualifiche professionali (valori assoluti).csvDescrizione:  Il confronto della composizione delle assunzioni a tempo indeterminato fra le due fonti mette subito in luce come all’allargamento della base della rilevazione (COB include circa 26.000 assunzioni in più di Exclesior) corrisponda un incremento molto disomogeneo per grandi qualifiche professionali. Passando ai dati COB aumentano moltissimo gli impiegati, i dirigenti, le professioni ad elevata specializzazione ma anche quelle non qualificate. Molto piccola, invece, la differenza per le professioni tecniche e i conduttori di impianti e operai: qualifiche evidentemente legate strettamente alle imprese private (si veda Tav. 17). Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COB Licenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • PDFA1A
    Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028Descrizione:  Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro (ARPAL - Puglia) Licenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 11 Assunzioni a tempo indeterminato settore Altri Servizi (valori assoluti)Descrizione:  Quasi seimila sono in servizi per le imprese meno qualificati: vigilanza (circa 500 con numeri importanti a Foggia) e soprattutto pulizie Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COB Licenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 10 Assunzioni a tempo indeterminato settore SERVIZI PROFESSIONALI (valori assoluti)Descrizione:  Il mondo dei servizi alle imprese è naturalmente molto diversificato. Nell’ambito generale delle attività a base informatica ci sono state circa duemila assunzioni, in misura nettamente prevalente nella provincia di Bari. Molto contenute, come già notato, invece le assunzioni a tempo indeterminato nella finanza e nelle assicurazioni (meno di 500, fra Bari e Lecce). Circa 2.500 sono state effettuate nel diversificato mondo dei servizi professionali (studi legali, commercialisti, ingegneri). Di esse, circa 500 sono in attività di Consulenza, per il 60% in provincia di Bari. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COB Licenza Nome:
    Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0)
    Licenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A21_CCBY40
  • CSV
    TAV. 1 Assunzioni a tempo indeterminato per grandi settori valori assolutiDescrizione:  Una prima panoramica geo-settoriale di questo insieme è presentato nella tabella. A livello di province, 27.800 assunzioni sono a Bari (40,3%), circa 11.000 a Lecce (16,2%), circa 10.000 a Foggia (14,7%), da 5.500 a 7.500 nelle altre tre province: il 10,9% a Taranto, il 9,9% nella BAT e l’8% a Brindisi. Quanto ai settori, all’interno delle attività industriali registrano intorno a 1.500 assunzioni ciascuno l’alimentare, il tessile-abbigliamento-calzature e la metalmeccanica. Quasi 13.000 sono nell’edilizia, quasi 9.000 nel commercio, più di 8.000 nel turismo; il resto si ripartisce fra le diverse attività di servizio. Vi sono poi 3.300 assunzioni, nell’istruzione (pubblica e privata), 2.600 nella sanità (pubblica e privata) e 2.900 nell’assistenza sociale. È in primo luogo interessante verificare il peso di ciascuna provincia sul totale delle assunzioni a tempo indeterminato di ciascun settore. La provincia di Bari ha un peso particolarmente alto in alcuni settori industriali (chimica gomma plastica; elettronica ottica; mobili), nei trasporti poste e soprattutto nell’editoria telecomunicazioni informatica, oltre che nell’insieme delle pubbliche amministrazioni. La provincia BAT ha un peso altissimo nel tessile abbigliamento calzature. Brindisi ha un peso particolarmente rilevante nell’industria dei mezzi di trasporto. A Foggia, rispetto alla sua quota totale, si rilevano molte assunzioni nell’edilizia, nei materiali da costruzione e nelle utilities (elettricità acqua gas rifiuti). A Lecce è molto alto il peso dell’estrattivo e dei materiali da costruzione, del turismo, della sanità e delle attività artistiche e ricreative. Infine, a Taranto è molto alto il peso dell’industria meccanica, delle utilities e della sanità. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COB - Tavola 1.Licenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 24 Assunzioni a tempo indeterminato per professione (valori assoluti).csvDescrizione:  Per gli operai specializzati (si veda Tav. 24), ci sono in primo luogo tutte le professioni collegate all’edilizia. In questi casi emerge un importante peso delle assunzioni a Foggia (muratori, carpentieri). Poi ci sono le professioni legate all’industria, fra cui sono di interesse quelle legate all’alimentare. Sarti tagliatori e rammagliatrici sono molto concentrati nella BAT, cucitori di fodere nella BAT e a Lecce, cucitori di pelli e tappezzieri a Bari. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COBLicenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 23 Assunzioni a tempo indeterminato per professione (valori assoluti).csvDescrizione:  Fra le professioni qualificate nei servizi (si veda Tav. 23), si confermano naturalmente quelle legate ai negozi (commessi, cassieri) e al turismo (cuochi, camerieri), i baristi e gli addetti alle mense. La ripartizione territoriale è relativamente omogenea: Lecce cresce nelle professioni legate al turismo; interessante il dato di Foggia per le mense. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COBLicenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 21 Assunzioni a tempo indeterminato per professione (valori assoluti).csvDescrizione:  Le professioni tecniche sono molto diversificate (si veda Tav. 21). (...) Oltre alle professioni legate all’istruzione, alla sanità e all’assistenza sociale, ci sono circa 500 assunzioni connesse all’informatica (programmatore e operatore centro elaborazione dati), ancora una volta in misura nettamente prevalente in provincia di Bari. Professioni legate all’edilizia (geometra, tecnico di cantiere edile), diffuse su tutto il territorio; tecnici della produzione manifatturiera (prevalentemente a Brindisi). Poi, ragionieri contabili, controllori di produzione, responsabile area dei servizi vendita, tecnici di marketing operativo. Gli “chef” includono anche tecnici delle produzioni alimentari. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COBLicenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 14 Assunzioni a tempo indeterminato settore Assistenza Sociale (valori assoluti)Descrizione:  Quasi tremila le assunzioni nel settore dell’assistenza sociale, specie nell’assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili; il peso di Bari è questo caso meno rilevante della media totale delle assunzioni. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COB Licenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 19 Assunzioni a tempo indeterminato per grandi qualifiche professionali (valori assoluti).csvDescrizione:  La composizione provinciale, in valore assoluto e in percentuale del totale regionale, mostra una concentrazione a Bari delle professioni a elevata specializzazione (quasi la metà del totale regionale), degli impiegati, dei dirigenti e dei tecnici (si vedano Tav. 18 e Tav. 19). Nella BAT c’è un ruolo particolarmente importante degli operai specializzati e una modesta presenza delle professioni più qualificate. A Taranto il quadro è più omogeneo. Anche a Brindisi c’è una significativa omogeneità con il totale regionale, con una maggior presenza delle professioni qualificate nei servizi; questo accade in misura ancora più ampia a Lecce. A Foggia il quadro è sbilanciato sulle professioni più deboli: operai e non qualificati. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COBLicenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 25 Assunzioni a tempo indeterminato per professione (valori assoluti).csvDescrizione:  Fra i conduttori di impianti e operai si conferma l’importanza degli autisti (si veda Tav. 25), conduttori di autobus e autotrasportatori (con numeri importanti a Foggia). Interessanti gli addetti all’estrusione delle plastiche e gli assemblatori di articoli industriali (Taranto), dei cucitori a macchina nell’abbigliamento (Taranto e Lecce). Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COBLicenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10
  • CSV
    TAV. 20 Assunzioni a tempo indeterminato per professione (valori assoluti).csvDescrizione:  Ora verrà presentato il quadro di tutte le assunzioni a tempo indeterminato nel 2024, per tutte le grandi qualifiche professionali e per singole professioni. Nelle tabelle per provincia sono presentati i dati delle professioni con almeno 100 assunzioni in regione. Si ricordi che la classificazione è quella Istat del 2011. Stando alle COB, fra i dirigenti assunti nel 2024 (complessivamente 577), il quadro è molto articolato. Spiccano i dirigenti sanitari (125, solo a Bari e Foggia), i responsabili di negozio o bar (68 e 50, in tutta la regione), i direttori di succursali commerciali o di alberghi: una quarantina ciascuno, con i secondi concentrati a Foggia e Lecce. È evidente la scarsa presenza di dirigenti di imprese industriali: quelle pugliesi sono molto piccole, o sono filiali di aziende esterne. Fra le professioni ad elevata specializzazione (si veda Tav. 20), oltre agli insegnanti e ai medici (che aumentano molto di numero con le COB perché sono incluse le scuole, le università e gli ospedali pubblici), ci sono alcune figure molto interessanti. Gli ingegneri, in totale 411 di cui 174 meccanici. Sorprende molto che il numero totale di assunzioni di ingegneri riportati dalle COB sia di gran lunga inferiore a quello segnalato dai dati Excelsior, 813. Questa circostanza potrebbe forse segnalare un sotto inquadramento di personale con la qualifica di ingegnere in altri livelli aziendali. Poi, gli informatici (sviluppatore software e analista di basi dati), un migliaio, quasi totalmente concentrati a Bari. Gli specialisti dell’organizzazione del lavoro (446) pure fortemente concentrati a Bari. I responsabili commerciali di area, diffusi in tutte le province. Ci sono poi 140 assunzioni di “Pittori, scultori, disegnatori e restauratori di beni culturali”: si tratta prevalentemente di grafici e disegnatori. Fonte: "Il mercato del lavoro in Puglia Caratteristiche, dinamiche e fabbisogni occupazionali 2025-2028" - Primo rapporto dell’Agenzia della Regione Puglia sulle politiche attive del lavoro; Cacucci Editore, Bari, 2025. CAPITOLO 8. UN’ANALISI SPERIMENTALE SULLE ASSUNZIONI DAI DATI DELLE COB-INPS I dati delle COBLicenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A11_CCO10



CATALOGO


Titolo*
Open Data - Regione Puglia

Descrizione*
Catalogo Open Data della Regione Puglia

Editore - Nome*
Regione Puglia

Data ultima modifica*
2025-11-01T02:06:03.923522

Home page


Puoi valutare il dataset da minimo 1 stella a massimo 5 stelle
CAPTCHA
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.