Il 4 marzo 2024, presso la Sala Consiliare del Comune di Crispiano (TA), si terrà il primo evento territoriale dell’anno relativo al percorso partecipativo avviato nel 2023 dalla Regione Puglia con il progetto Opentusk.
Il progetto regionale è finalizzato a rafforzare la consapevolezza dell’importanza strategica dei dati aperti. È un percorso partecipativo che supporta gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore e che ha appena ottenuto la menzione speciale dell'Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano.
Nel primo semestre del 2024 il progetto prosegue con ulteriori incontri dedicati nei Comuni pugliesi, a partire da quelli che si sono distinti nella produzione di dati aperti, in modo da valorizzare la loro esperienza e promuovere opportunità e prospettive connesse alla pubblicazione e al riutilizzo dei dati aperti, a vantaggio delle altre Amministrazioni, degli Enti di Terzo Settore e degli operatori economici più prossimi. L’auspicio è quello che sempre più Enti Locali possano sottoscrivere l’accordo con la Regione Puglia secondo lo schema approvato con la DGR n. 584 del 03.05.2023, che prevede la possibilità di pubblicare i propri dati aperti direttamente nella piattaforma regionale aumentando i cataloghi disponibili.
L’agenda dell’incontro prevede un momento pubblico informativo sulle opportunità e sui vantaggi collegati alla produzione di dati aperti da parte dei Comuni e al loro riutilizzo e, a seguire, un laboratorio per l'emersione della domanda di dati aperti per lo sviluppo del territorio locale, partendo da quanto esaminato durante le attività partecipative di Opentusk nell’anno 2023. In parallelo, si terrà un approfondimento tecnico-normativo rivolto a fornitori, professionisti e Responsabili della Transizione Digitale.
Maggiori informazioni a questo link.