Casi d'uso
Eventi
Progetti
Open Data sugli appalti pubblici: on line il nuovo portale ANAC

ANAC

ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha reso disponibile online il nuovo portale che espone i dati sugli appalti pubblici in Italia in formato Open Contracting Data Standard (OCDS). Il portale OCDS completa e integra quello già disponibile della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e fornisce una dimensione internazionale all’evoluzione del progetto dell’Autorità sugli appalti pubblici.

Lo standard OCDS è espressamente concepito per il coinvolgimento delle Organizzazioni della Società Civile, dei cittadini e del mondo accademico, che possono confrontare i contratti delle pubbliche amministrazioni italiane con quelli simili pubblicati in altri paesi utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Open Contracting Partnership.

Per promuovere l'uso degli open data OCDS e stimolare la domanda di dati aperti sui contratti pubblici, ANAC ha lanciato un Datathon, una competizione in cui data scientist, comunità di sviluppatori, organizzazioni della società civile e ricercatori, anche in gruppo, possono proporre esempi di casi d'uso e riutilizzo sui dati pubblicati in OCDS.

I partecipanti possono presentare un breve abstract della loro proposta entro il 15 aprile ed in seguito l’idea progetto entro il 15 maggio prossimo. Le proposte pervenute verranno selezionate e pubblicate dall'ANAC e, in seguito, saranno presentate in un webinar che sarà organizzato a giugno 2022.