Progetti
Report
Open Data, pubblicato il Regolamento UE sui dati di elevato valore

Regolamento UE

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE del 20 gennaio scorso il Regolamento d’Esecuzione (UE) 2023/138 della Commissione del 21 dicembre 2022 che stabilisce un elenco di specifiche serie di dati di elevato valore e le relative modalità di pubblicazione e riutilizzo.

Il Regolamento rappresenta la norma di attuazione delle disposizioni della Direttiva 2019/1024 (Direttiva Open Data) relative a quella tipologia di dati, dati di elevato valore (High-Value Datasets), il cui riutilizzo è associato a importanti benefici per la società, l'ambiente e l'economia, in particolare in considerazione della loro idoneità per la creazione di servizi e applicazioni a valore aggiunto, nonché del numero dei potenziali beneficiari degli stessi basati su tali serie di dati.

L’elenco delle serie di dati individuati con il Regolamento appartengono alle sei categorie definite nella Direttiva Open Data:

  1. dati geospaziali
  2. dati relativi all'osservazione della terra e all'ambiente,
  3. dati meteorologici
  4. dati statistici
  5. dati relativi alle imprese e alla proprietà delle imprese
  6. dati relativi alla mobilità.

Le serie di dati indicate dovranno essere rese conformi alle modalità di pubblicazione e riutilizzo previste nell’atto, come la disponibilità attraverso API, l’utilizzo di licenze aperte specifiche, la coerenza dei metadati con gli standard adottati a livello europeo, l’utilizzo di vocabolari controllati ove disponibili.

Le Linee Guida Open Data, definite da AgID sulla base dell’art. 12 del D. Lgs. n. 36/2006 e attualmente in corso di adozione secondo l’art. 71 del CAD, includono indicazioni specifiche sulla tipologia di dati oggetto dell’atto di esecuzione europeo che sono allineate alle disposizioni del Regolamento stesso.

Nell’aggiornamento del Piano Triennale ICT 2022-2024 pubblicato recentemente, inoltre, sono state inserite specifiche azioni per implementare le indicazioni del Regolamento e delle Linee Guida citate.

Il Regolamento entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, il prossimo 9 febbraio 2023, e sarà applicabile a decorrere da 16 mesi dopo la sua entrata in vigore, cioè il prossimo 9 giugno 2024.