Eventi
Formazione
Report
Open Data Maturity Report: AgID interviene al webinar EU sulla dimensione “Policy”

Webinar ODM report 2022

Domani 29 settembre 2023, dalle 10.00 alle 11.30, l’Accademia del portale europeo data.europa.eu ospiterà un webinar incentrato sulla dimensione “Policy” del rapporto Open Data Maturity (ODM) 2022, quarto appuntamento di una serie di webinar dedicata al rapporto ODM 2022.

Il primo webinar della rassegna, che si è tenuto il 10 febbraio 2023, ha introdotto la valutazione dell’Open Data Maturity e ha fornito approfondimenti sul livello di maturità dei 35 Paesi europei partecipanti, facendo emergere le principali tendenze. Il secondo webinar, svoltosi il 18 aprile 2023, si è concentrato sulla dimensione "qualità", evidenziando i meccanismi di misurazione e monitoraggio per garantire la qualità dei dati e dei metadati. Il terzo webinar della serie, tenutosi il 14 luglio 2023, si è invece concentrato sulla dimensione "portale", evidenziandone le caratteristiche, il suo utilizzo, la fornitura di dati e la sua sostenibilità.

Il quarto webinar si focalizzerà sulla dimensione "policy", prendendo in considerazione le politiche e le strategie per i dati aperti in atto nei Paesi dell'UE, i modelli di governance nazionali per la gestione dei dati aperti e le misure applicate per attuare tali politiche e strategie.

Il webinar inizierà con una breve introduzione all’ODM 2022, seguita da un approfondimento della dimensione politica e dei suoi indicatori chiave. In seguito, i Paesi che vantano risultati particolarmente positivi in tale dimensione, tra cui anche l’Italia, forniranno approfondimenti e condivideranno le loro migliori pratiche.

Dopo le presentazioni si terrà una discussione sulla rilevanza della politica dei dati aperti, affrontando il tema su come garantire un miglioramento costante in questa dimensione. Il webinar si concluderà con una sessione di domande e risposte.

Per partecipare al webinar è richiesta la registrazione a questo link.

Nei prossimi giorni, inoltre, sarà pubblicata anche una 'data story' sullo stesso argomento nella sezione dedicata del portale europeo.