Casi d'uso
Novità dal Portale
Progetti
Direttiva Open Data: in corso le attività del gruppo di lavoro sulle linee guida

European Strategy for Data

Fonte: http://www.dataeconomy.eu/eu-data-strategy-2020/#page-content

Lo scorso 15 dicembre 2021 è entrato in vigore il decreto legislativo n. 200/2021 di recepimento della direttiva (UE) 2019/1024 relativa all'apertura dei dati e al riutilizzo dell'informazione del settore pubblico (nota come Direttiva Open Data). La norma di recepimento modifica in numerosi articoli il decreto legislativo 36/2006 che, a sua volta, ha costituito il provvedimento con cui è stata recepita la precedente direttiva 2003/98/CE sulla PSI (Public Sector Information) e sul riutilizzo di dati e documenti della pubblica amministrazione.

Il decreto legislativo n. 36/2006, così modificato, prevede, all’art. 12, che l’Agenzia per l’Italia Digitale adotti le Linee guida per l'attuazione del decreto stesso, secondo le modalità previste dall'articolo 71 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD), che includono, oltre al coinvolgimento delle amministrazioni interessate, la consultazione pubblica, il parere della Conferenza Unificata e del Garante per la privacy, a cui seguirà la pubblicazione e la comunicazione di adozione nella Gazzetta Ufficiale.

Come evidenziato a suo tempo sulla piattaforma Rete Digitale, la community degli RTD (Responsabili della Transizione Digitale), lo scorso mese di novembre 2021 è stata avviata la costituzione di un tavolo tecnico di lavoro con l’intento di procedere alla definizione delle Linee guida contenenti regole tecniche relative al tema dei dati aperti, in linea con quanto previsto dalla norma sopra richiamata.

La proposta di costituzione del tavolo di lavoro, coordinato da AgID con il supporto di FormezPA, è stata inizialmente condivisa con le amministrazioni che hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con AgID nel quale sono presenti specifiche azioni in materia di open data, con l'intesa di renderlo naturalmente aperto alla partecipazione delle Amministrazioni interessate.

Nella prima riunione (gennaio 2022) sono stati quindi consolidati gli obiettivi del gruppo di lavoro e sono state concordate le relative modalità operative che prevedono, tra l’altro, l’uso dello spazio della community “Dati e Open Data” dedicato agli RTD, e rispettivi uffici, che possono quindi partecipare attivamente alle discussioni del tavolo, anche eventualmente solo su argomenti specifici, senza la necessità di attivare particolari procedure.

Il processo di redazione delle Linee guida è stato anticipato da un ciclo di webinar organizzato da AgID e Formez a cavallo tra dicembre 2021 e gennaio 2022, finalizzato ad illustrare le principali novità introdotte dalla nuova direttiva con un focus specifico sulle nuove categorie introdotte dalla direttiva di dati “dinamici”e serie di “dati ad elevato valore”.