Casi d'uso
Progetti
Direttiva Open Data: consultazione pubblica sul Regolamento EU sui dati di elevato valore

European Data Portal

La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica aperta sulla bozza di Regolamento sui set di dati di elevato valore per raccogliere feedback dai cittadini e dalle parti interessate fino al 21 giugno 2022.

Nel quadro della Direttiva Open Data (Direttiva 2019/1024), la Commissione Europea, proprio al fine di garantire condizioni uniformi di esecuzione della Direttiva stessa in tutti gli Stati Membri, è incaricata ad adottare un atto di esecuzione che specifica quei set di dati di elevato valore (HVD – High Value Dataset) che le organizzazioni del settore pubblico dovranno mettere a disposizione gratuitamente, in formato leggibile da una macchina, tramite le interfacce per programmi applicativi (API) e, se del caso, come download in blocco.

Tali HVD sono definiti nella direttiva Open Data come documenti del settore pubblico, il cui riutilizzo, per qualsiasi scopo, è associato a importanti benefici per la società, l'ambiente e l'economia.

La Direttiva Open Data definisce attualmente sei categorie di HVD: geospaziali, osservazione della terra e ambiente, meteorologia, statistica, imprese e relativa proprietà, mobilità. Per una fase successiva, la direttiva sui dati aperti consente alla Commissione di ampliare questa gamma tematica iniziale, se necessario, per riflettere gli sviluppi tecnologici e di mercato.

La Direttiva Open Data è stata recepita in Italia con il D. Lgs. n. 200/2021 che ha modificato, in alcune parti anche sostanzialmente, il D. Lgs. n. 36/2006 che, quindi, diventa il riferimento normativo nazionale in tema di apertura di dati e di riutilizzo dell’informazione del settore pubblico.

Nel Decreto sono recepite anche le disposizioni della Direttiva relative agli HVD, dettagliate, al fine della loro implementazione, nelle Linee Guida che AgID, insieme ad un apposito GdL, ha definito e che a breve saranno sottoposte a consultazione pubblica per l’avvio dell’iter di adozione previsto dall’art. 71 del CAD.