PUMS - Progetto - Trasporto Ferroviario - Città Metropolitana di Firenze
Titolare - Nome*
Città Metropolitana di Firenze
Editore
Città Metropolitana di Firenze
Autore
Titolare - Codice Ipa/P. Iva*
cmfi
Editore - Codice Ipa/P.Iva
cmfi
Autore - Codice Ipa/P. Iva
Descrizione*
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è il documento strategico che ha lo scopo di orientare le politiche di mobilità cittadine per i prossimi 10 anni.Il trasporto ferroviario regionale è in grado offrire un contributo strategico all’efficienza della rete portante di trasporto pubblico della Città Metropolitana. La scelta del PUMS è stata quella di prendere a riferimento il modello di esercizio «Capillari» in quanto esso presenta i maggiori margini di integrazione a livello territoriale nelle zone periferiche e l’obbligo di riservare un’adeguata capacità anche all’attraversamento del nodo di Firenze. Lo scenario “capillari” attraverso un progetto di infrastrutturazione dell’accessibilità a tutte le stazioni/fermate in ambito urbano a Firenze, a partire da quelle direttamente collegate alla rete tranviaria, è in grado di costituire un potente sistema di distribuzione capillare della domanda direttamente tramite la rete portante, senza gravare, necessariamente sulla rete urbana automobilistica.Riguardo il completamento del sistema dell’Alta Velocità ferroviaria nel nodo di Firenze, il PUMS, nel confermare la previsione del sottoattraversamento AV, non può che ribadire e rafforzare la richiesta di riassetto del nodo ferroviario di superficie evidenziando la necessità di garantire tutte le misure che consentano alla rete dei binari di superficie di svolgere un servizio ferroviario di natura Metropolitana e urbana tale da garantire una adeguata accessibilità agli utenti dell’area Metropolitana fiorentina.La redazione del PUMS si basa su una logica per scenari, finalizzata a verificare e comparare gli effetti di diverse possibili strategie per il governo della mobilità: lo Scenario di Riferimento ( ovvero gli interventi realizzabili indipendentemente dal PUMS in quanto già pianificati-programmati e già dotati di copertura finanziaria), lo Scenario di Piano (ovvero gli interventi infrastrutturali e non, aggiuntivi allo Scenario di riferimento che rispondono agli obiettivi generali e specifici che si è posto il PUMS), lo Scenario evolutivo. I dati geografici del PUMS oggetto di pubblicazione fanno riferimento ai tre scenari del piano contenuti nelle tavole approvate.Il Consiglio Metropolitano di Firenze ha avviato il procedimento per la redazione del PUMS metropolitano e di verifica della VAS con la deliberazione n. 121 del 19 dicembre 2018 e con Deliberazione del Consiglio Metroopolitano n. 24 del 21/04/2021 ha approvato in via definitiva il Pums-Piano urbano di mobilità sostenibile della Metrocittà.
URI*
Temi*
Sottotemi
Parole chiave
Data di rilascio
2021-04-21
Frequenza di aggiornamento*
SCONOSCIUTO
Data di ultima modifica*
2021-04-21
PUNTO DI CONTATTO
Nome
Città Metropolitana di Firenze
sit@cittametropolitana.fi.it
Estensione temporale
Data inizio: 2021-04-21, Data fine: 2099-12-31;
Copertura geografica
11.76, 44.25; 10.7, 44.25; 10.7, 43.43; 11.76, 43.43;
Url geografico
Lingua
ITA
Versione
Conformità
Titolo: - URI standard: http://data.europa.eu/eli/reg/2010/1089;
Altro identificativo
Pagina di accesso
HVD
Categoria HVD
Legislazione HVD
DISTRIBUZIONI
- Distribuzione - Formato WMS_SRVCDescrizione: Distribuzione - Formato WMS_SRVCLicenza Nome:Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0)Licenza URL:https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A21_CCBY40
CATALOGO
Titolo*
RNDT - Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali - Servizio di ricerca
Descrizione*
Il servizio di ricerca del RNDT fornisce l'accesso ai metadati su dati e servizi territoriali delle Pubbliche Amministrazioni italiane. Esso è conforme alle specifiche CSW (ISO Application Profile) di OGC e alle linee guida INSPIRE sui servizi di ricerca
Editore - Nome*
Agenzia per l'Italia Digitale
Data ultima modifica*
2025-09-26