Sono state adottate da AgID, secondo l’iter previsto dall’art. 71 del CAD, le Linee Guida Open Data previste dall’art. 12 del D. Lgs. n. 36/2006 recentemente modificato dal D. Lgs. n. 200/2021, norma di recepimento della Direttiva 2019/1024.
Le Linee Guida definiscono le regole tecniche per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico in attuazione delle disposizioni contenute nella Direttiva e nel Decreto Legislativo citati, al fine di supportare i soggetti interessati (amministrazioni pubbliche, organismi di diritto pubblico, società pubbliche e private che esercitano un servizio pubblico) in tutto il processo.
Il documento definisce opportuni requisiti, indicazioni da implementare obbligatoriamente, relativamente agli aspetti coperti dal decreto legislativo, quali, fra gli altri, formati e modalità di pubblicazione, in generale, e delle specifiche categorie di dati individuate, in particolare; richieste di riutilizzo; licenze, tariffazione e accordi di esclusiva; strumenti di ricerca. Altri aspetti comunque ritenuti importanti per il processo di apertura dei dati sono stati trattati come raccomandazioni.
L’iter che ha portato all’adozione delle Linee Guida con la Determinazione AgID n. 183/2023, come detto, è quello tracciato dall’art. 71 del CAD che prevede la consultazione pubblica, il parere della Conferenza Unificata e il pronunciamento del Garante per la protezione dei dati personali, oltre alla notifica alla Commissione Europea, in quanto trattasi di regole tecniche.
Oltre all’iter formale, previsto dalla norma, è stato condotto anche un percorso di partecipazione per garantire il coinvolgimento quanto più largo possibile di tutti i soggetti interessati. Tra le attività incluse in tale percorso anche 3 cicli di webinar per un totale di 13 appuntamenti organizzati da AgID insieme a Formez PA lungo tutto il 2022 e i primi mesi del 2023.
Una sintesi del percorso partecipativo e dell’intero iter seguito per l’adozione è presente nel report conclusivo pubblicato su dati.gov.it.