Eventi
Progetti
AgID partecipa all’evento ENEA “Dalla conoscenza delle infrastrutture alla gestione efficiente dei territori”

Evento ENEA 19 giugno 2024

Il 19 giugno 2024, presso la Sala del Parlamentino della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma, si svolgerà l’evento “Dalla conoscenza delle infrastrutture alla gestione efficiente dei territori”. L’incontro, organizzato dal Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie in collaborazione con ENEA, rappresenta un’opportunità di dialogo e confronto per ottimizzare la gestione e promuovere l’innovazione nei contesti urbani e territoriali.

La conoscenza puntuale ed integrata degli asset “strategici” per l’amministrazione e l’innovazione del Sistema Paese ne determina e ne influenza profondamente il loro livello di efficienza energetica, efficacia gestionale ed evoluzione verso gli obiettivi di transizione.

A tale scopo è molto importante l’azione di ENEA che, partendo dalla conoscenza delle infrastrutture, propone soluzioni metodologiche e tecnologiche digitali per consentire una gestione dei contesti urbani innovativa e decisamente più efficiente ed efficace. Una di queste soluzioni è il progetto PELL (Public Energy Living Lab), che nasce proprio dal riscontro di un carente e non omogeneo livello di conoscenza delle infrastrutture. Partendo dalla Pubblica illuminazione, PELL promuove e introduce - a livello nazionale - uno standard minimo di conoscenza, monitoraggio e valutazione mediante lo sviluppo di una piattaforma gestionale per l’ottimizzazione, visualizzazione e rappresentazione georeferenziata dei dati raccolti.

Nell’ambito del convegno è previsto anche l’intervento di AgID, che ha supportato ENEA nella definizione del modello dati finalizzato all’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica.

Per poter partecipare all’evento, che si terrà anche in streaming, è richiesta la registrazione.