Si conclude il secondo ciclo di seminari online sulla gestione degli open data nelle Regioni italiane

Pubblicato il: Mercoledì 03 Maggio 2017
Webinar Icon

Si è concluso il secondo ciclo di seminari online su La gestione degli open data nelle Regioni italiane, promosso dal Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 e dall’Agenzia per l’Italia digitale nell’ambito delle attività legate all’Area di Lavoro Comune “Open Data Management”.

 

I due webinar di questo secondo ciclo, che fa seguito al primo ciclo di tre webinar erogati tra febbraio e marzo 2017, hanno affrontato alcuni degli aspetti principali che una organizzazione pubblica deve affrontare nel momento in cui espone dati aperti in maniera strutturata, in particolare: 

  • Lo stato del processo di apertura dei dati e di pubblicazione dei cataloghi nella Regione
  • I processi di diffusione della cultura del dato aperto nelle amministrazioni e sui territori
  • I progetti finanziati con i fondi strutturali a sostegno ai processi di apertura dei dati
  • I più significativi casi di riuso dei dataset esposti presenti sul territorio regionale

 

I webinar hanno avuto un alta partecipazione, ricevendo giudizio positivo sui contenuti proposti da parte degli utenti. Sono stati quasi 300 infatti i partecipanti ai due webinar, i quali hanno espresso una valutazione media del 4,5 su 5. Le registrazioni integrali dei seminari e le slide sono disponibili con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo sulla piattaforma Eventi PA alle seguenti pagine:

 

Anche a fronte di questo ottimo riscontro, l’attività seminariale sul tema dei dati aperti promossa dalla redazione del Portale dati.gov.it continuerà nei prossimi mesi. Per restare aggiornati su questa e sulle altre attività si rimanda alla sezione Notizie del Portale e all’account Twitter @DatiGovIT