PUMS - Progetto - Bus Rapid Transit (BRT) - Città Metropolitana di Firenze

Titolare - Nome*
Città Metropolitana di Firenze

Editore

Autore

Titolare - Codice Ipa/P. Iva*
cmfi

Editore - Codice Ipa/P.Iva

Autore - Codice Ipa/P. Iva


Descrizione*
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è il documento strategico che ha lo scopo di orientare le politiche di mobilità cittadine per i prossimi 10 anni.Il PUMS ha proposto l'introduzione di due linee di Bus Rapid Transit (BRT) lungo direttrici «Val di Pesa - Valdelsa» e «Chianti - Firenze» che costituiranno l'asse di spina dell'organizzazione della rete di trasporto pubblico su gomma in questi due sistemi territoriali connettendoli a Firenze.La soluzione Bus Rapid Transit si caratterizza per un'elevata flessibilità di implementazione, connaturata alle peculiarità dei sistemi di trasporto su gomma, che si fonda sulla preferenziazione della marcia dei mezzi di trasporto pubblico ottenuta, di volta in volta, mediante realizzazione di tratti in sede propria e/o sistemi di priorità semaforica.I due progetti si prestano ad essere realizzati ricorrendo a mezzi a trazione ibrida a metano potendo in tal modo beneficiare delle risorse appostate dal Piano Nazionale Strategico della Mobilità Sostenibile per il rinnovo e la decarbonizzazione del parco autobus.A Firenze le due linee si attesteranno in corrispondenza:• dell’Hub di Rovezzano per interscambiare sia con il treno che con il Tram;• dell’Hub di Osmannoro per l’interscambio con il Tram.La redazione del PUMS si basa su una logica per scenari, finalizzata a verificare e comparare gli effetti di diverse possibili strategie per il governo della mobilità: lo Scenario di Riferimento ( ovvero gli interventi realizzabili indipendentemente dal PUMS in quanto già pianificati-programmati e già dotati di copertura finanziaria), lo Scenario di Piano (ovvero gli interventi infrastrutturali e non, aggiuntivi allo Scenario di riferimento che rispondono agli obiettivi generali e specifici che si è posto il PUMS), lo Scenario evolutivo. I dati geografici del PUMS oggetto di pubblicazione fanno riferimento ai tre scenari del piano contenuti nelle tavole approvate.Il Consiglio Metropolitano di Firenze ha avviato il procedimento per la redazione del PUMS metropolitano e di verifica della VAS con la deliberazione n. 121 del 19 dicembre 2018 e con Deliberazione del Consiglio Metroopolitano n. 24 del 21/04/2021 ha approvato in via definitiva il Pums-Piano urbano di mobilità sostenibile della Metrocittà.

URI*

Temi*

Sottotemi

Parole chiave

Data di rilascio
21-04-2021

Frequenza di aggiornamento*
SCONOSCIUTO

Data di ultima modifica*
21-04-2021


PUNTO DI CONTATTO


Nome
Città Metropolitana di Firenze

Email
sit@cittametropolitana.fi.it


Estensione temporale

Data inizio: 2021-04-21, Data fine: 2099-12-31;


Copertura geografica
11.76, 44.25; 10.7, 44.25; 10.7, 43.43; 11.76, 43.43;

Url geografico

Lingua
ITA

Versione

Conformità
Titolo: - URI standard: http://data.europa.eu/eli/reg/2010/1089;

Altro identificativo

Pagina di accesso


DISTRIBUZIONI

  • WMS_SRVC
    Distribuzione - Formato WMS_SRVCDescrizione:  Distribuzione - Formato WMS_SRVCLicenza Nome:
    Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0)
    Licenza URL:
    https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/licences/A21_CCBY40



CATALOGO


Titolo*
RNDT - Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali - Servizio di ricerca

Descrizione*
Il servizio di ricerca del RNDT fornisce l'accesso ai metadati su dati e servizi territoriali delle Pubbliche Amministrazioni italiane. Esso è conforme alle specifiche CSW (ISO Application Profile) di OGC e alle linee guida INSPIRE sui servizi di ricerca

Editore - Nome*
Agenzia per l'Italia Digitale

Data ultima modifica*
2024-05-03

Home page


Puoi valutare il dataset da minimo 1 stella a massimo 5 stelle