Radar meteo

Titolare - Nome*
SIMC

Editore
SIMC

Autore

Titolare - Codice Ipa/P. Iva*
arpa_FGFRCG

Editore - Codice Ipa/P.Iva

arpa_FGFRCG


Autore - Codice Ipa/P. Iva


Descrizione*
I campi forniti contengono le __mappe di riflettività in dBZ__ riportate al livello superficiale, ricavate dai sistemi radar dei siti di San Pietro Capofiume (BO) e di Gattatico (RE), gestiti da ARPAE. L'area coperta dall'acquisizione può cambiare in funzione delle specifiche modalità di scansione applicate, coprendo fino a 250 km di portata dal radar. I dati grezzi, misurati dai sistemi, sono trattati per la rimozione del clutter (statico e da propagazione anomala) e delle sorgenti interferenti (attraverso l'utilizzo di una mappa statica, di un filtro sulla consistenza spaziale dei campi di riflettività e riflettività differenziale misurati), sono quindi corretti per l'occultamento parziale, dovuto alla catena appenninica. Inoltre possono essere applicati ulteriori algoritmi quale la correzione del profilo di riflettività e la rettificazione dovuta alla classificazione stratiforme-convettiva della precipitazione in essere. Gli algoritmi applicati, in ogni mappa, sono riportati nell'attributo "task". Il campo viene codificato secondo la seguente regola: ad ogni algoritmo è associata una chiave, le chiavi sono separate dal carattere "_" (underscore).
__Chiave__ -- _Algoritmo_ :
__ZLR__ -- _Algoritmo non specificato_
__C__ -- _Mappa statica clutter_
__AP__ -- _Filtro di coerenza spaziale per propagazione anomala e interferenze_
__BB__ -- _BeamBlocking_
__VPR__ -- _Profilo verticale riflettività_
__CLASS__ -- _Classificazione stratiforme-convettivo_ Il campo di riflettività generato può essere accompagnato da una mappa di qualità, normalizzata tra 0 e 1. Questa mappa è da intendersi come indicazione relativa della qualità intrinseca del dato misurato (dovuta tra le altre cause alla distanza dal radar, dall'attenuazione subita nel percorso) e dall'applicazione degli algoritmi citati. La cadenza temporale di acquisizione del dato varia in funzione della presenza di precipitazione in atto. La massima frequenza viene raggiunta in condizioni di tempo perturbato con una acquisizione ogni 5'. Di norma, per ogni ora, sono disponibili le seguenti acquisizioni:
__Condizione__ -- _Minuti inizio acquisizione volumetrica_
__Tempo non perturbato__ -- 00; 10; 15; 25; 30; 40; 45; 55
__Tempo perturbato__ -- 00; 05; 10; 15; 20; 25; 30; 35; 40; 45; 50; 55
I dati forniti sono codificati in [formato Odimh5v2.1](https://drive.google.com/file/d/1OKJ7FHcKThf4eIfvEzqIJWL6tBJX_He6/view?usp=sharing). Arpae ha inoltre condiviso su Github la [library](https://github.com/ARPA-SIMC/radarlib) con il pacchetto di gestione del volume dei dati radar e dei risultati scritti in formato ODIMH5 (v 2.0 e 2.1).

URI*

Temi*

Sottotemi

Parole chiave

Data di rilascio
13-10-2016

Frequenza di aggiornamento*
IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Data di ultima modifica*
15-03-2017


PUNTO DI CONTATTO


Nome
arpa

Email


Estensione temporale

Copertura geografica

Url geografico

Lingua
ITA

Versione
1.0

Conformità

Altro identificativo

Pagina di accesso


DISTRIBUZIONI

  • OP_DATPRO
    Dataset di esempioDescrizione:  Il dataset fornito come esempio contiene i dati per il periodo 01/06/2016-31/07/2016 di entrambi i sistemi radar di propietà di Arpae. Le mappe coprono un territorio di 500 km x 500 km centrato sul sito radar .
  • OP_DATPRO
    Mappe in real-time Descrizione:  Le mappe sono rese disponibili in tempo reale. Coprono un territorio di 250 km x 250 km centrato sul sito radar. La copertura effettiva dipende dalle modalità di scansione che sono utilizzate, In alcune acquisizioni viene utilizzato una PRF di 1200 Hz (corrispondente ad una distanza massima di 125 km) mentre in altre viene utilizzata una PRF di 702 Hz (corrispondente ad una distanza massima di 213,5 km, da cui viene poi estratto il prodotto).

Licenza - Nome*

Licenza Sconosciuta



CATALOGO


Titolo*
CKAN Regione Emilia Romagna

Descrizione*

Editore - Nome*

Data ultima modifica*
2022-01-21T23:08:28.616738

Home page