Servizi web della Rete italiana di Monitoraggio Aerobiologico "POLLnet"

Titolare - Nome*
Landesagentur für Umwelt

Editore
Laboratorio biologico, Agenzia provinciale per l'ambiente, Provincia Autonoma di Bolzano

Autore

Titolare - Codice Ipa/P. Iva*
p_bz

Editore - Codice Ipa/P.Iva

p_bz


Autore - Codice Ipa/P. Iva


Descrizione*
[POLLnet](http://www.pollnet.it "Rete italiana di monitoraggio aerobiologico") è la rete italiana di monitoraggio aerobiologico del [Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA)](http://www.isprambiente.gov.it/it/sistema-nazionale-protezione-ambiente "Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA)") formato dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e dalle Agenzie regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano per la protezione dell'ambiente (ARPA; APPA). Si occupa del monitoraggio e dello studio della **componente biologica del particolato aerodisperso presente in atmosfera** con particolare attenzione a **pollini** e **spore fungine**. I dati raccolti si prestano in **campo ambientale** ad integrare il monitoraggio della qualità dell'aria, alla stima della biodiversità di specie vegetali, allo studio dei cambiamenti climatici ed in **campo sanitario** a produrre informazioni di estrema utilità nella diagnostica, nella terapia, nella ricerca e nella prevenzione di patologie allergiche respiratorie. Ulteriori impieghi sono previsti anche in ambito agronomico e nella tutela dei beni artistici (ad es. in biblioteche, archivi, musei). POLLnet fa parte del Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINAnet) e la sua attività è regolata dalle linee guida: [POLLnet – Linee guida per il monitoraggio aerobiologico](http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/manuali-e-linee-guida/pollnet-linee-guida-per-il-monitoraggio-aerobiologico "POLLnet – Linee guida per il monitoraggio aerobiologico"). Le analisi forniscono *concentrazioni medie giornaliere* espressi in *pollini o spore fungine per metro cubo d'aria*.

URI*

Temi*

Sottotemi

Parole chiave

Data di rilascio
09-04-2017

Frequenza di aggiornamento*
SETTIMANALE

Data di ultima modifica*
10-03-2018


PUNTO DI CONTATTO


Nome
southtyrolean-environment-agency

Email


Estensione temporale

Copertura geografica

Url geografico

Lingua
{DEU,ITA}

Versione

Conformità

[{"identifier": "p_bz:5de1354e-9c5b-4a67-9551-c14e7ec7d44e", "agent": {"agent_name": {"fr": "", "de": "", "en": "", "it": ""}, "agent_identifier": ""}}]
Altro identificativo

Pagina di accesso


DISTRIBUZIONI

  • JSON
    Pollini e spore fungine (formato JSON)Descrizione:  Questo servizio web genera in formato JSON l'elenco delle particelle (tipi di pollini e spore fungine) rilevate dal monitoraggio aerobiologico della rete POLLnet. Il dataset JSON presenta i seguenti campi: * PART_ID: codice numerico della particella * PARENT_ID: codice numerico del gruppo a cui è assegnata la particella: Le famiglie botaniche sono assegnate al gruppo "Tipi di pollini", quindi PARENT_ID=1 I generi sono assegnati alla corrispondente famiglia botanica, ad es. il genere Alnus è assegnato alla famiglia Betulaceae, quindi PARENT_ID=1323 Le spore fungine sono assegnate al gruppo "spore fungine", quindi PARENT_ID=2 * PARENT_NAME_L: nome del gruppo a cui è assegnata la particella * PART_CODE: codice alfanumerico della particella * PART_NAME_I: nome italiano della particella * PART_NAME_D: nome tedesco della particella * PART_NAME_E: nome inglese della particella * PART_NAME_L: nome scientifico (latino) della particella * PART_LOW: limite inferiore della classe di concentrazione "bassa" * PART_MIDDLE: limite inferiore della classe di concentrazione "media" * PART_HIGH: limite inferiore della classe di concentrazione "alta" L'output del servizio web può essere filtrato con i seguenti parametri: * ID: per l'output di una particella specifica * PARENTID: per estrarre tutte le particelle di un determinato gruppo Esempi: L’URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_PARTICLES?format=json&ID=1372 fornisce i dati della particella "Acer negundo" (ID=1372) L’URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_PARTICLES?format=json&PARENTID=1320 fornisce i dati delle particelle assegnate alla famiglia botanica "Aceraceae" (PARENTID=1320)
  • CSV
    Regioni POLLnet (formato CSV)Descrizione:  Questo webservice genera in formato CSV la lista delle regioni italiane che partecipano alla rete POLLnet e forniscono o hanno fornito in passato dati sul monitoraggio aerobiologico. Il dataset CSV presenta i seguenti campi: * REGI_ID : codice numerico assegnato alla regione * REGI_NAME_I : nome della regione in lingua italiana * REGI_NAME_D : nome della regione in lingua tedesca *Annotazione*: Il campo "REGI_ID" serve come parametro di filtro nel webservice [Stazioni di monitoraggio POLLnet](http://dati.retecivica.bz.it/it/dataset/italian-pollnet-webservices/resource/eba97ec8-6ddb-4a51-b1fd-2486babf11ca) per estrarre le stazioni di monitoraggio di una determinata regione.
  • JSON
    Regioni POLLnet (formato JSON)Descrizione:  Questo webservice genera in formato JSON la lista delle regioni italiane che partecipano alla rete POLLnet e forniscono o hanno fornito in passato dati sul monitoraggio aerobiologico. Il dataset JSON presenta i seguenti campi: * REGI_ID : codice numerico assegnato alla regione * REGI_NAME_I : nome della regione in lingua italiana * REGI_NAME_D : nome della regione in lingua tedesca *Annotazione*: Il campo "REGI_ID" serve come parametro di filtro nel webservice [Stazioni POLLnet](http://dati.retecivica.bz.it/it/dataset/italian-pollnet-webservices/resource/7744321b-b539-48e1-8741-fc8a0183dd72) per estrarre le stazioni di monitoraggio di una determinata regione.
  • XML
    Rapporto annuale POLLnet (formato XML)Descrizione:  Questo webservice fornisce in formato XML il **rapporto annuale delle concentrazioni dei pollini e delle spore fungine nell'aria di una stazione di monitoraggio di interesse**. L’URL ad inizio pagina fornisce, ad esempio, il rapporto annuale delle concentrazioni medie giornaliere rilevate presso la stazione di monitoraggio di Bolzano (STAT_ID=1) per il periodo dal 01.01.2016 (from=2016-01-01) al 31.12.2016. Il dataset XML contiene i seguenti campi: * STAT_ID: codice numerico assegnato alla stazione di monitoraggio * STAT_CODE: codice alfanumerico della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_I: nome italiano della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_D: nome tedesco della stazione di monitoraggio * PART_SEQ: numero progressivo della particella * PART_LEVEL: livello di gerarchia * PART_ID: codice numerico della particella * PART_NAME_L: nome scientifico (latino) della particella * PART_FATHER_NAME_L: nome del gruppo a cui è assegnata la particella * START_DATE: data del primo giorno dell'anno per il quale deve essere creato il rapporto * DAY1: valori di concentrazione media al primo giorno dell'anno * DAY2: valori di concentrazione media al secondo giorno dell'anno * DAY3: ... * ... * ... * DAY366: valori di concentrazione media all'ultimo giorno dell'anno L'output del servizio web può essere filtrato in base ai seguenti parametri: * **STAT_ID**: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere di una determinata stazione L'applicazione di questo parametro è **obbligatoria**. * PART_ID: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere di una specifica particella * **FROM**: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere di un determinato anno (insersire la data di un qualsiasi giorno dell'anno prescelto) L'utilizzo di questo parametro viene utilizzato per identificare l'anno ed è **obbligatorio**. I parametri del filtro possono anche essere combinati tra loro. Possono essere emessi un massimo di 5000 righe (records). Esempio: L'URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_YEAR_REP?format=xml&STAT_ID=1&PART_ID=1362&from=2016-01-01 prevede l'emissione del rapporto annuale delle concentrazioni medie giornaliere delle urticaceae (=urticacee, PART_ID=1362) rilevate presso la stazione di monitoraggio di Bolzano (STAT_ID=1) nel periodo dal 01.01.2016 (from=2016-01-01) fino al 31.12.2016.
  • XLSX
    Rapporto settimanale POLLnet (formato XLSX)Descrizione:  Questo servizio web fornisce in formato Excel (XLSX) il **rapporto settimanale delle concentrazioni medie giornalieri dei pollini e delle spore fungine nell'aria**. L’URL ad inizio pagina fornisce, ad esempio, il rapporto settimanale della stazione di monitoraggio di Bolzano (STAT_ID=1) nel periodo dal 21.08.2017 (from=2017-08-21) al 27.08.2017. Se la "data di partenza" inserita nell'URL non cade di lunedì vengono forniti in automatico i dati della corrispondente settimana a partire dal lunedì. Ad esempio l'URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_WEEK_REP?format=xlsx&STAT_ID=1&from=2017-08-24 fornisce anche il rapporto settimanale a partire dal 21.08.2017. Il dataset Excel (XLSX) contiene i seguenti campi: * STAT_ID: codice numerico della stazione di monitoraggio * STAT_CODE: codice alfanumerico della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_I: nome italiano della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_D: nome tedesco della stazione di monitoraggio * PART_SEQ: numero progressivo della particella * PART_LEVEL: livello di gerarchia * PART_ID: codice numerico della particella * PART_NAME_L: nome scientifico (latino) della particella * PART_FATHER_NAME_L: nome del gruppo a cui è assegnata la particella * START_DATE: data del primo giorno della settimana per la quale è stato creato il rapporto * DAY1: valori di concentrazione media al primo giorno della settimana (lunedì) * DAY2: valori di concentrazione media al 2° giorno della settimana (martedì) * DAY3: valori di concentrazione media al 3° giorno della settimana (mercoledì) * DAY4: valori di concentrazione media al 4° giorno della settimana (giovedì) * DAY5: valori di concentrazione media al 5° giorno della settimana (venerdì) * DAY6: valori di concentrazione media al 6° giorno della settimana (sabato) * DAY7: valori di concentrazione media all'ultimo giorno della settimana (domenica) L'output del servizio web può essere filtrato in base ai seguenti parametri: * **STAT_ID**: per l'emissione dei dati di concentrazione di una determinata stazione. L'applicazione di questo parametro è **obbligatoria**. * PART_ID: per l'emissione dei dati di concentrazione di una particella specifica * **FROM**: per l'emissione dei dati di concentrazione di una specifica settimana. Questo parametro è neccesario per identificare la settimana ed è **obbligatorio**. I parametri del filtro possono anche essere combinati tra loro. Possono essere emesse un massimo di 5000 righe (records). Il seguente URL fornisce ad esempio il rapporto settimanale della stazione di monitoraggio a Silandro (STAT_ID=3) con le concentrazioni medie giornaliere di Artemisia (=assenzio, PART_ID=1379) nel periodo dal 07.08.2017 (from=2017-08-07) al 13.08.2017: http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_WEEK_REP?format=xlsx&STAT_ID=3&PART_ID=1379&from=2017-08-07
  • JSON
    Concentrazioni pollini/spore (formato JSON)Descrizione:  Questo servizio web fornisce in formato JSON le **concentrazioni medie giornaliere dei pollini e delle spore fungine nell'aria**. Ad esempio, l'URL sopra riportata restituisce le concentrazioni medie giornaliere registrate negli ultimi 15 giorni a Bolzano (STAT_ID=1). Il dataset JSON contiene i seguenti campi: * PART_SEQ: numero progressivo della particella * PART_LEVEL: livello di gerarchia * PART_ID: codice numerico della particella * PART_NAME_L: nome scientifico (latino) della particella * PART_PARENT_NAME_L: nome del gruppo a cui è assegnata la particella * REMA_CONCENTRATION: concentrazione media giornaliera della particella * REMA_DATE: data * STAT_ID: codice numerico assegnato alla stazione di monitoraggio * STAT_CODE: codice alfanumerico della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_I: nome italiano della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_D: nome tedesco della stazione di monitoraggio L'output del servizio web può essere filtrato in base ai seguenti parametri, che possono anche essere combinati tra loro: * STAT_ID: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere di una determinata stazione * PART_ID: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere ad una specifica particella * FROM: per emettere le concentrazioni medie giornaliere a partire da una specifica data * TO: per emettere le concentrazioni medie giornaliere fino ad una specifica data Senza l'applicazione di questi filtri verranno visualizzati i dati degli ultimi 15 giorni. Possono essere emessi al massimo 5000 righe (records). Esempio: L'URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_REMARKS?format=json&PART_ID=1379&from=2017-09-25&to=2017-10-01&STAT_ID=1 fornisce le concentrazioni medie giornaliere di Artemisia (=assenzio, PART_ID=1379) nel periodo dal 25.9.2017 al 1.10.2017 (from=2017-09-25&to=2017-10-01) della stazione di Bolzano (STAT_ID=1).
  • XLSX
    Pollini e spore fungine (formato XLSX)Descrizione:  Questo servizio web genera in formato Excel (XLSX) l'elenco delle particelle (tipi di pollini e spore fungine) rilevate dal monitoraggio aerobiologico della rete POLLnet. Il dataset Excel (XLSX) presenta i seguenti campi: * PART_ID: codice numerico della particella * PARENT_ID: codice numerico del gruppo a cui è assegnata la particella: Le famiglie botaniche sono assegnate al gruppo "Tipi di pollini", quindi PARENT_ID=1 I generi sono assegnati alla corrispondente famiglia botanica, ad es. il genere Alnus è assegnato alla famiglia Betulaceae, quindi PARENT_ID=1323 Le spore fungine sono assegnate al gruppo "spore fungine", quindi PARENT_ID=2 * PARENT_NAME_L: nome del gruppo a cui è assegnata la particella * PART_CODE: codice alfanumerico della particella * PART_NAME_I: nome italiano della particella * PART_NAME_D: nome tedesco della particella * PART_NAME_E: nome inglese della particella * PART_NAME_L: nome scientifico (latino) della particella * PART_LOW: limite inferiore della classe di concentrazione "bassa" * PART_MIDDLE: limite inferiore della classe di concentrazione "media" * PART_HIGH: limite inferiore della classe di concentrazione "alta" L'output del servizio web può essere filtrato con i seguenti parametri: * ID: per l'output di una particella specifica * PARENTID: per estrarre tutte le particelle di un determinato gruppo Esempi: L’URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_PARTICLES?format=xlsx&ID=1372 fornisce i dati della particella "Acer negundo" (ID=1372). L’URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_PARTICLES?format=xlsx&PARENTID=1320 fornisce i dati delle particelle assegnate alla famiglia botanica "Aceraceae" (PARENTID=1320).
  • CSV
    Concentrazioni pollini/spore (formato CSV)Descrizione:  Questo servizio web fornisce in formato CSV le **concentrazioni medie giornaliere dei pollini e delle spore fungine nell'aria**. Ad esempio, l'URL sopra riportata restituisce le concentrazioni medie giornaliere registrate negli ultimi 15 giorni a Bolzano (STAT_ID=1). Il dataset CSV contiene i seguenti campi: * PART_SEQ: numero progressivo della particella * PART_LEVEL: livello di gerarchia * PART_ID: codice numerico della particella * PART_NAME_L: nome scientifico (latino) della particella * PART_PARENT_NAME_L: nome del gruppo a cui è assegnata la particella * REMA_CONCENTRATION: concentrazione media giornaliera della particella * REMA_DATE: data * STAT_ID: codice numerico assegnato alla stazione di monitoraggio * STAT_CODE: codice alfanumerico della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_I: nome italiano della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_D: nome tedesco della stazione di monitoraggio L'output del servizio web può essere filtrato in base ai seguenti parametri, che possono anche essere combinati tra loro: * STAT_ID: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere di una determinata stazione * PART_ID: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere ad una specifica particella * FROM: per emettere le concentrazioni medie giornaliere a partire da una specifica data * TO: per emettere le concentrazioni medie giornaliere fino ad una specifica data Senza l'applicazione di questi filtri verranno visualizzati i dati degli ultimi 15 giorni. Possono essere emessi al massimo 5000 righe (records). Esempio: L'URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_REMARKS?format=csv&PART_ID=1379&from=2017-09-25&to=2017-10-01&STAT_ID=1 fornisce le concentrazioni medie giornaliere di Artemisia (=assenzio, PART_ID=1379) nel periodo dal 25.9.2017 al 1.10.2017 (from=2017-09-25&to=2017-10-01) della stazione di Bolzano (STAT_ID=1).
  • XLSX
    Stazioni POLLnet (formato XLSX)Descrizione:  Questo webservice genera in formato Excel (XLSX) la lista delle stazioni di monitoraggio aerobiologico della rete POLLnet. Il dataset Excel (XLSX) presenta i seguenti campi: * STAT_ID : codice numerico assegnato alla stazione di monitoraggio * STAT_CODE : codice alfanumerico della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_I : nome italiano della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_D : nome tedesco della stazione idi monitoraggio * REGI_ID : codice numerico assegnato alla regione * REGI_NAME_I : nome della regione in lingua italiana * REGI_NAME_D : nome della regione in lingua tedesca * LATITUDE: latitudine [WGS 84] * LONGITUDE: longitudine [WGS 84] Aggiungendo all'URL del webservice il parametro "REGI_ID" si ottiene le stazioni di monitoraggio di una determinata regione. Esempio: L'URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_STATIONS?format=xlsx®I_ID=10 fornisce le stazioni di monitoraggio della regione Veneto (REGI_ID=10).
  • XML
    Stazioni POLLnet (formato XML)Descrizione:  Questo webservice genera in formato XML la lista delle stazioni di monitoraggio aerobiologico della rete POLLnet. Il dataset XML presenta i seguenti campi: * STAT_ID : codice numerico assegnato alla stazione di monitoraggio * STAT_CODE : codice alfanumerico della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_I : nome italiano della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_D : nome tedesco della stazione idi monitoraggio * REGI_ID : codice numerico assegnato alla regione * REGI_NAME_I : nome della regione in lingua italiana * REGI_NAME_D : nome della regione in lingua tedesca * LATITUDE: latitudine [WGS 84] * LONGITUDE: longitudine [WGS 84] Aggiungendo all'URL del webservice il parametro "REGI_ID" si ottiene le stazioni di monitoraggio di una determinata regione. Esempio: L'URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_STATIONS?format=xml®I_ID=10 fornisce le stazioni di monitoraggio della regione Veneto (REGI_ID=10).
  • XML
    Regioni POLLnet (formato XML)Descrizione:  uesto webservice genera in formato XML la lista delle regioni italiane che partecipano alla rete POLLnet e forniscono o hanno fornito in passato dati sul monitoraggio aerobiologico. Il dataset XML presenta i seguenti campi: * REGI_ID : codice numerico assegnato alla regione * REGI_NAME_I : nome della regione in lingua italiana * REGI_NAME_D : nome della regione in lingua tedesca *Annotazione*: Il campo "REGI_ID" serve come parametro di filtro nel webservice [Stazioni POLLnet](http://dati.retecivica.bz.it/it/dataset/italian-pollnet-webservices/resource/6f16ec2d-b7fe-4d91-ac8b-2314cada602e) per estrarre le stazioni di monitoraggio di una determinata regione.
  • CSV
    Pollini e spore fungine (formato CSV)Descrizione:  Questo servizio web genera in formato CSV l'elenco delle particelle (tipi di pollini e spore fungine) rilevate dal monitoraggio aerobiologico della rete POLLnet. Il dataset CSV presenta i seguenti campi: * PART_ID: codice numerico della particella * PARENT_ID: codice numerico del gruppo a cui è assegnata la particella: Le famiglie botaniche sono assegnate al gruppo "Tipi di pollini", quindi PARENT_ID=1 I generi sono assegnati alla corrispondente famiglia botanica, ad es. il genere Alnus è assegnato alla famiglia Betulaceae, quindi PARENT_ID=1323 Le spore fungine sono assegnate al gruppo "spore fungine", quindi PARENT_ID=2 * PARENT_NAME_L: nome del gruppo a cui è assegnata la particella * PART_CODE: codice alfanumerico della particella * PART_NAME_I: nome italiano della particella * PART_NAME_D: nome tedesco della particella * PART_NAME_E: nome inglese della particella * PART_NAME_L: nome scientifico (latino) della particella * PART_LOW: limite inferiore della classe di concentrazione "bassa" * PART_MIDDLE: limite inferiore della classe di concentrazione "media" * PART_HIGH: limite inferiore della classe di concentrazione "alta" L'output del servizio web può essere filtrato con i seguenti parametri: * ID: per l'output di una particella specifica * PARENTID: per estrarre tutte le particelle di un determinato gruppo Esempi: L’URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_PARTICLES?format=csv&ID=1372 fornisce i dati della particella "Acer negundo" (ID=1372). L’URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_PARTICLES?format=csv&PARENTID=1320 fornisce i dati delle particelle assegnate alla famiglia botanica "Aceraceae" (PARENTID=1320).
  • JSON
    Rapporto annuale POLLnet (formato JSON)Descrizione:  Questo webservice fornisce in formato JSON il **rapporto annuale delle concentrazioni dei pollini e delle spore fungine nell'aria di una stazione di monitoraggio di interesse**. L’URL ad inizio pagina fornisce, ad esempio, il rapporto annuale delle concentrazioni medie giornaliere rilevate presso la stazione di monitoraggio di Bolzano (STAT_ID=1) per il periodo dal 01.01.2016 (from=2016-01-01) al 31.12.2016. Il dataset CSV contiene i seguenti campi: * STAT_ID: codice numerico assegnato alla stazione di monitoraggio * STAT_CODE: codice alfanumerico della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_I: nome italiano della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_D: nome tedesco della stazione di monitoraggio * PART_SEQ: numero progressivo della particella * PART_LEVEL: livello di gerarchia * PART_ID: codice numerico della particella * PART_NAME_L: nome scientifico (latino) della particella * PART_FATHER_NAME_L: nome del gruppo a cui è assegnata la particella * START_DATE: data del primo giorno dell'anno per il quale deve essere creato il rapporto * DAY1: valori di concentrazione media al primo giorno dell'anno * DAY2: valori di concentrazione media al secondo giorno dell'anno * DAY3: ... * ... * ... * DAY366: valori di concentrazione media all'ultimo giorno dell'anno L'output del servizio web può essere filtrato in base ai seguenti parametri: * **STAT_ID**: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere di una determinata stazione L'applicazione di questo parametro è **obbligatoria**. * PART_ID: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere di una specifica particella * **FROM**: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere di un determinato anno (insersire la data di un qualsiasi giorno dell'anno prescelto) L'utilizzo di questo parametro viene utilizzato per identificare l'anno ed è **obbligatorio**. I parametri del filtro possono anche essere combinati tra loro. Possono essere emessi un massimo di 5000 righe (records). Esempio: L'URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_YEAR_REP?format=json&STAT_ID=1&PART_ID=1362&from=2016-01-01 prevede l'emissione del rapporto annuale delle concentrazioni medie giornaliere delle urticaceae (=urticacee, PART_ID=1362) rilevate presso la stazione di monitoraggio di Bolzano (STAT_ID=1) nel periodo dal 01.01.2016 (from=2016-01-01) fino al 31.12.2016.
  • XML
    Rapporto settimanale POLLnet (formato XML)Descrizione:  Questo servizio web fornisce in formato XML il **rapporto settimanale delle concentrazioni medie giornalieri dei pollini e delle spore fungine nell'aria**. L’URL ad inizio pagina fornisce, ad esempio, il rapporto settimanale della stazione di monitoraggio di Bolzano (STAT_ID=1) nel periodo dal 21.08.2017 (from=2017-08-21) al 27.08.2017. Se la "data di partenza" inserita nell'URL non cade di lunedì vengono forniti in automatico i dati della corrispondente settimana a partire dal lunedì. Ad esempio l'URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_WEEK_REP?format=xml&STAT_ID=1&from=2017-08-24 fornisce anche il rapporto settimanale a partire dal 21.08.2017. Il dataset XML contiene i seguenti campi: * STAT_ID: codice numerico della stazione di monitoraggio * STAT_CODE: codice alfanumerico della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_I: nome italiano della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_D: nome tedesco della stazione di monitoraggio * PART_SEQ: numero progressivo della particella * PART_LEVEL: livello di gerarchia * PART_ID: codice numerico della particella * PART_NAME_L: nome scientifico (latino) della particella * PART_FATHER_NAME_L: nome del gruppo a cui è assegnata la particella * START_DATE: data del primo giorno della settimana per la quale è stato creato il rapporto * DAY1: valori di concentrazione media al primo giorno della settimana (lunedì) * DAY2: valori di concentrazione media al 2° giorno della settimana (martedì) * DAY3: valori di concentrazione media al 3° giorno della settimana (mercoledì) * DAY4: valori di concentrazione media al 4° giorno della settimana (giovedì) * DAY5: valori di concentrazione media al 5° giorno della settimana (venerdì) * DAY6: valori di concentrazione media al 6° giorno della settimana (sabato) * DAY7: valori di concentrazione media all'ultimo giorno della settimana (domenica) L'output del servizio web può essere filtrato in base ai seguenti parametri: * **STAT_ID**: per l'emissione dei dati di concentrazione di una determinata stazione. L'applicazione di questo parametro è **obbligatoria**. * PART_ID: per l'emissione dei dati di concentrazione di una particella specifica * **FROM**: per l'emissione dei dati di concentrazione di una specifica settimana. Questo parametro è neccesario per identificare la settimana ed è **obbligatorio**. I parametri del filtro possono anche essere combinati tra loro. Possono essere emesse un massimo di 5000 righe (records). Il seguente URL fornisce ad esempio il rapporto settimanale della stazione di monitoraggio a Silandro (STAT_ID=3) con le concentrazioni medie giornaliere di Artemisia (=assenzio, PART_ID=1379) nel periodo dal 07.08.2017 (from=2017-08-07) al 13.08.2017: http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_WEEK_REP?format=xml&STAT_ID=3&PART_ID=1379&from=2017-08-07
  • CSV
    Stazioni POLLnet (formato CSV)Descrizione:  Questo webservice genera in formato CSV la lista delle stazioni di monitoraggio aerobiologico della rete POLLnet. Il dataset CSV presenta i seguenti campi: * STAT_ID : codice numerico assegnato alla stazione di monitoraggio * STAT_CODE : codice alfanumerico della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_I : nome italiano della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_D : nome tedesco della stazione idi monitoraggio * REGI_ID : codice numerico assegnato alla regione * REGI_NAME_I : nome della regione in lingua italiana * REGI_NAME_D : nome della regione in lingua tedesca * LATITUDE: latitudine [WGS 84] * LONGITUDE: longitudine [WGS 84] Aggiungendo all'URL del webservice il parametro "REGI_ID" si ottiene le stazioni di monitoraggio di una determinata regione. Esempio: L'URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_STATIONS?format=csv®I_ID=10 fornisce le stazioni di monitoraggio della regione Veneto (REGI_ID=10).
  • JSON
    Rapporto settimanale POLLnet (formato JSON)Descrizione:  Questo servizio web fornisce in formato JSON il **rapporto settimanale delle concentrazioni medie giornalieri dei pollini e delle spore fungine nell'aria**. L’URL ad inizio pagina fornisce, ad esempio, il rapporto settimanale della stazione di monitoraggio di Bolzano (STAT_ID=1) nel periodo dal 21.08.2017 (from=2017-08-21) al 27.08.2017. Se la "data di partenza" inserita nell'URL non cade di lunedì vengono forniti in automatico i dati della corrispondente settimana a partire dal lunedì. Ad esempio l'URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_WEEK_REP?format=json&STAT_ID=1&from=2017-08-24 fornisce anche il rapporto settimanale a partire dal 21.08.2017. Il dataset JSON contiene i seguenti campi: * STAT_ID: codice numerico della stazione di monitoraggio * STAT_CODE: codice alfanumerico della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_I: nome italiano della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_D: nome tedesco della stazione di monitoraggio * PART_SEQ: numero progressivo della particella * PART_LEVEL: livello di gerarchia * PART_ID: codice numerico della particella * PART_NAME_L: nome scientifico (latino) della particella * PART_FATHER_NAME_L: nome del gruppo a cui è assegnata la particella * START_DATE: data del primo giorno della settimana per la quale è stato creato il rapporto * DAY1: valori di concentrazione media al primo giorno della settimana (lunedì) * DAY2: valori di concentrazione media al 2° giorno della settimana (martedì) * DAY3: valori di concentrazione media al 3° giorno della settimana (mercoledì) * DAY4: valori di concentrazione media al 4° giorno della settimana (giovedì) * DAY5: valori di concentrazione media al 5° giorno della settimana (venerdì) * DAY6: valori di concentrazione media al 6° giorno della settimana (sabato) * DAY7: valori di concentrazione media all'ultimo giorno della settimana (domenica) L'output del servizio web può essere filtrato in base ai seguenti parametri: * **STAT_ID**: per l'emissione dei dati di concentrazione di una determinata stazione. L'applicazione di questo parametro è **obbligatoria**. * PART_ID: per l'emissione dei dati di concentrazione di una particella specifica * **FROM**: per l'emissione dei dati di concentrazione di una specifica settimana. Questo parametro è neccesario per identificare la settimana ed è **obbligatorio**. I parametri del filtro possono anche essere combinati tra loro. Possono essere emesse un massimo di 5000 righe (records). Il seguente URL fornisce ad esempio il rapporto settimanale della stazione di monitoraggio a Silandro (STAT_ID=3) con le concentrazioni medie giornaliere di Artemisia (=assenzio, PART_ID=1379) nel periodo dal 07.08.2017 (from=2017-08-07) al 13.08.2017: http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_WEEK_REP?format=json&STAT_ID=3&PART_ID=1379&from=2017-08-07
  • CSV
    Rapporto annuale POLLnet (formato CSV)Descrizione:  Questo webservice fornisce in formato CSV il **rapporto annuale delle concentrazioni dei pollini e delle spore fungine nell'aria di una stazione di monitoraggio di interesse**. L’URL ad inizio pagina fornisce, ad esempio, il rapporto annuale delle concentrazioni medie giornaliere rilevate presso la stazione di monitoraggio di Bolzano (STAT_ID=1) per il periodo dal 01.01.2016 (from=2016-01-01) al 31.12.2016. Il dataset CSV contiene i seguenti campi: * STAT_ID: codice numerico assegnato alla stazione di monitoraggio * STAT_CODE: codice alfanumerico della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_I: nome italiano della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_D: nome tedesco della stazione di monitoraggio * PART_SEQ: numero progressivo della particella * PART_LEVEL: livello di gerarchia * PART_ID: codice numerico della particella * PART_NAME_L: nome scientifico (latino) della particella * PART_FATHER_NAME_L: nome del gruppo a cui è assegnata la particella * START_DATE: data del primo giorno dell'anno per il quale deve essere creato il rapporto * DAY1: valori di concentrazione media al primo giorno dell'anno * DAY2: valori di concentrazione media al secondo giorno dell'anno * DAY3: ... * ... * ... * DAY366: valori di concentrazione media all'ultimo giorno dell'anno L'output del servizio web può essere filtrato in base ai seguenti parametri: * **STAT_ID**: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere di una determinata stazione L'applicazione di questo parametro è **obbligatoria**. * PART_ID: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere di una specifica particella * **FROM**: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere di un determinato anno (insersire la data di un qualsiasi giorno dell'anno prescelto) L'utilizzo di questo parametro viene utilizzato per identificare l'anno ed è **obbligatorio**. I parametri del filtro possono anche essere combinati tra loro. Possono essere emessi un massimo di 5000 righe (records). Esempio: L'URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_YEAR_REP?format=csv&STAT_ID=1&PART_ID=1362&from=2016-01-01 prevede l'emissione del rapporto annuale delle concentrazioni medie giornaliere delle urticaceae (=urticacee, PART_ID=1362) rilevate presso la stazione di monitoraggio di Bolzano (STAT_ID=1) nel periodo dal 01.01.2016 (from = 2016-01-01) fino al 31.12.2016.
  • XLSX
    Regioni POLLnet (formato XLSX)Descrizione:  Questo webservice genera in formato Excel (XLSX) la lista delle regioni italiane che partecipano alla rete POLLnet e forniscono o hanno fornito in passato dati sul monitoraggio aerobiologico. Il dataset XLSX presenta i seguenti campi: * REGI_ID : codice numerico assegnato alla regione * REGI_NAME_I : nome della regione in lingua italiana * REGI_NAME_D : nome della regione in lingua tedesca *Annotazione*: Il campo "REGI_ID" serve come parametro di filtro nel webservice [Stazioni POLLnet](http://dati.retecivica.bz.it/it/dataset/italian-pollnet-webservices/resource/2e8cc8ce-e832-41a8-86bc-8b91db2a7118) per estrarre le stazioni di monitoraggio di una determinata regione.
  • XLSX
    Concentrazioni pollini/spore (formato XLSX)Descrizione:  Questo servizio web fornisce in formato EXCEL (XLSX) le **concentrazioni medie giornaliere dei pollini e delle spore fungine nell'aria**. Ad esempio, l'URL sopra riportata restituisce le concentrazioni medie giornaliere registrate negli ultimi 15 giorni a Bolzano (STAT_ID=1). Il dataset Excel (XLSX) contiene i seguenti campi: * PART_SEQ: numero progressivo della particella * PART_LEVEL: livello di gerarchia * PART_ID: codice numerico della particella * PART_NAME_L: nome scientifico (latino) della particella * PART_PARENT_NAME_L: nome del gruppo a cui è assegnata la particella * REMA_CONCENTRATION: concentrazione media giornaliera della particella * REMA_DATE: data * STAT_ID: codice numerico assegnato alla stazione di monitoraggio * STAT_CODE: codice alfanumerico della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_I: nome italiano della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_D: nome tedesco della stazione di monitoraggio L'output del servizio web può essere filtrato in base ai seguenti parametri, che possono anche essere combinati tra loro: * STAT_ID: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere di una determinata stazione * PART_ID: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere ad una specifica particella * FROM: per emettere le concentrazioni medie giornaliere a partire da una specifica data * TO: per emettere le concentrazioni medie giornaliere fino ad una specifica data Senza l'applicazione di questi filtri verranno visualizzati i dati degli ultimi 15 giorni. Possono essere emessi al massimo 5000 righe (records). Esempio: L'URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_REMARKS?format=xlsx&PART_ID=1379&from=2017-09-25&to=2017-10-01&STAT_ID=1 fornisce le concentrazioni medie giornaliere di Artemisia (=assenzio, PART_ID=1379) nel periodo dal 25.9.2017 al 1.10.2017 (from=2017-09-25&to=2017-10-01) della stazione di Bolzano (STAT_ID=1).
  • XML
    Pollini e spore fungine (formato XML)Descrizione:   Il dataset XML presenta i seguenti campi: * PART_ID: codice numerico della particella * PARENT_ID: codice numerico del gruppo a cui è assegnata la particella: Le famiglie botaniche sono assegnate al gruppo "Tipi di pollini", quindi PARENT_ID=1 I generi sono assegnati alla corrispondente famiglia botanica, ad es. il genere Alnus è assegnato alla famiglia Betulaceae, quindi PARENT_ID=1323 Le spore fungine sono assegnate al gruppo "spore fungine", quindi PARENT_ID=2 * PARENT_NAME_L: nome del gruppo a cui è assegnata la particella * PART_CODE: codice alfanumerico della particella * PART_NAME_I: nome italiano della particella * PART_NAME_D: nome tedesco della particella * PART_NAME_E: nome inglese della particella * PART_NAME_L: nome scientifico (latino) della particella * PART_LOW: limite inferiore della classe di concentrazione "bassa" * PART_MIDDLE: limite inferiore della classe di concentrazione "media" * PART_HIGH: limite inferiore della classe di concentrazione "alta" L'output del servizio web può essere filtrato con i seguenti parametri: * ID: per l'output di una particella specifica * PARENTID: per estrarre tutte le particelle di un determinato gruppo Esempi: L’URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_PARTICLES?format=xml&ID=1372 fornisce i dati della particella "Acer negundo" (ID=1372). L’URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_PARTICLES?format=xml&PARENTID=1320 fornisce i dati delle particelle assegnate alla famiglia botanica "Aceraceae" (PARENTID=1320).
  • CSV
    Rapporto settimanale POLLnet (formato CSV)Descrizione:  Questo servizio web fornisce in formato CSV il **rapporto settimanale delle concentrazioni medie giornalieri dei pollini e delle spore fungine nell'aria**. L’URL ad inizio pagina fornisce, ad esempio, il rapporto settimanale della stazione di monitoraggio di Bolzano (STAT_ID=1) nel periodo dal 21.08.2017 (from=2017-08-21) al 27.08.2017. Se la "data di partenza" inserita nell'URL non cade di lunedì vengono forniti in automatico i dati della corrispondente settimana a partire dal lunedì. Ad esempio l'URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_WEEK_REP?format=csv&STAT_ID=1&from=2017-08-24 fornisce anche il rapporto settimanale a partire dal 21.08.2017. Il dataset CSV contiene i seguenti campi: * STAT_ID: codice numerico della stazione di monitoraggio * STAT_CODE: codice alfanumerico della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_I: nome italiano della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_D: nome tedesco della stazione di monitoraggio * PART_SEQ: numero progressivo della particella * PART_LEVEL: livello di gerarchia * PART_ID: codice numerico della particella * PART_NAME_L: nome scientifico (latino) della particella * PART_FATHER_NAME_L: nome del gruppo a cui è assegnata la particella * START_DATE: data del primo giorno della settimana per la quale è stato creato il rapporto * DAY1: valori di concentrazione media al primo giorno della settimana (lunedì) * DAY2: valori di concentrazione media al 2° giorno della settimana (martedì) * DAY3: valori di concentrazione media al 3° giorno della settimana (mercoledì) * DAY4: valori di concentrazione media al 4° giorno della settimana (giovedì) * DAY5: valori di concentrazione media al 5° giorno della settimana (venerdì) * DAY6: valori di concentrazione media al 6° giorno della settimana (sabato) * DAY7: valori di concentrazione media all'ultimo giorno della settimana (domenica) L'output del servizio web può essere filtrato in base ai seguenti parametri: * **STAT_ID**: per l'emissione dei dati di concentrazione di una determinata stazione. L'applicazione di questo parametro è **obbligatoria**. * PART_ID: per l'emissione dei dati di concentrazione di una particella specifica * **FROM**: per l'emissione dei dati di concentrazione di una specifica settimana. Questo parametro è neccesario per identificare la settimana ed è **obbligatorio**. I parametri del filtro possono anche essere combinati tra loro. Possono essere emesse un massimo di 5000 righe (records). Il seguente URL fornisce ad esempio il rapporto settimanale della stazione di monitoraggio a Silandro (STAT_ID=3) con le concentrazioni medie giornaliere di Artemisia (=assenzio, PART_ID=1379) nel periodo dal 07.08.2017 (from=2017-08-07) al 13.08.2017: http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_WEEK_REP?format=csv&STAT_ID=3&PART_ID=1379&from=2017-08-07
  • XML
    Concentrazioni pollini/spore (formato XML)Descrizione:  Questo servizio web fornisce in formato XML le **concentrazioni medie giornaliere dei pollini e delle spore fungine nell'aria**. Ad esempio, l'URL sopra riportata restituisce le concentrazioni medie giornaliere registrate negli ultimi 15 giorni a Bolzano (STAT_ID=1). Il dataset CSV contiene i seguenti campi: * PART_SEQ: numero progressivo della particella * PART_LEVEL: livello di gerarchia * PART_ID: codice numerico della particella * PART_NAME_L: nome scientifico (latino) della particella * PART_PARENT_NAME_L: nome del gruppo a cui è assegnata la particella * REMA_CONCENTRATION: concentrazione media giornaliera della particella * REMA_DATE: data * STAT_ID: codice numerico assegnato alla stazione di monitoraggio * STAT_CODE: codice alfanumerico della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_I: nome italiano della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_D: nome tedesco della stazione di monitoraggio L'output del servizio web può essere filtrato in base ai seguenti parametri, che possono anche essere combinati tra loro: * STAT_ID: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere di una determinata stazione * PART_ID: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere ad una specifica particella * FROM: per emettere le concentrazioni medie giornaliere a partire da una specifica data * TO: per emettere le concentrazioni medie giornaliere fino ad una specifica data Senza l'applicazione di questi filtri verranno visualizzati i dati degli ultimi 15 giorni. Possono essere emessi al massimo 5000 righe (records). Esempio: L'URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_REMARKS?format=xml&PART_ID=1379&from=2017-09-25&to=2017-10-01&STAT_ID=1 fornisce le concentrazioni medie giornaliere di Artemisia (=assenzio, PART_ID=1379) nel periodo dal 25.9.2017 al 1.10.2017 (from=2017-09-25&to=2017-10-01) della stazione di Bolzano (STAT_ID=1).
  • XLSX
    Rapporto annuale POLLnet (formato XLSX)Descrizione:  Questo webservice fornisce in formato Excel (XLSX) il **rapporto annuale delle concentrazioni dei pollini e delle spore fungine nell'aria di una stazione di monitoraggio di interesse**. L’URL ad inizio pagina fornisce, ad esempio, il rapporto annuale delle concentrazioni medie giornaliere rilevate presso la stazione di monitoraggio di Bolzano (STAT_ID=1) per il periodo dal 01.01.2016 (from=2016-01-01) al 31.12.2016. Il dataset Excel (XLSX) contiene i seguenti campi: * STAT_ID: codice numerico assegnato alla stazione di monitoraggio * STAT_CODE: codice alfanumerico della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_I: nome italiano della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_D: nome tedesco della stazione di monitoraggio * PART_SEQ: numero progressivo della particella * PART_LEVEL: livello di gerarchia * PART_ID: codice numerico della particella * PART_NAME_L: nome scientifico (latino) della particella * PART_FATHER_NAME_L: nome del gruppo a cui è assegnata la particella * START_DATE: data del primo giorno dell'anno per il quale deve essere creato il rapporto * DAY1: valori di concentrazione media al primo giorno dell'anno * DAY2: valori di concentrazione media al secondo giorno dell'anno * DAY3: ... * ... * ... * DAY366: valori di concentrazione media all'ultimo giorno dell'anno L'output del servizio web può essere filtrato in base ai seguenti parametri: * **STAT_ID**: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere di una determinata stazione L'applicazione di questo parametro è **obbligatoria**. * PART_ID: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere di una specifica particella * **FROM**: per l'emissione delle concentrazioni medie giornaliere di un determinato anno (insersire la data di un qualsiasi giorno dell'anno prescelto) L'utilizzo di questo parametro viene utilizzato per identificare l'anno ed è **obbligatorio**. I parametri del filtro possono anche essere combinati tra loro. Possono essere emessi un massimo di 5000 righe (records). Esempio: L'URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_YEAR_REP?format=xlsx&STAT_ID=1&PART_ID=1362&from=2016-01-01 prevede l'emissione del rapporto annuale delle concentrazioni medie giornaliere delle urticaceae (=urticacee, PART_ID=1362) rilevate presso la stazione di monitoraggio di Bolzano (STAT_ID=1) nel periodo dal 01.01.2016 (from=2016-01-01) fino al 31.12.2016.
  • JSON
    Stazioni POLLnet (fomato JSON)Descrizione:  Questo webservice genera in formato JSON la lista delle stazioni di monitoraggio aerobiologico della rete POLLnet. Il dataset JSON presenta i seguenti campi: * STAT_ID : codice numerico assegnato alla stazione di monitoraggio * STAT_CODE : codice alfanumerico della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_I : nome italiano della stazione di monitoraggio * STAT_NAME_D : nome tedesco della stazione idi monitoraggio * REGI_ID : codice numerico assegnato alla regione * REGI_NAME_I : nome della regione in lingua italiana * REGI_NAME_D : nome della regione in lingua tedesca * LATITUDE: latitudine [WGS 84] * LONGITUDE: longitudine [WGS 84] Aggiungendo all'URL del webservice il parametro "REGI_ID" si ottiene le stazioni di monitoraggio di una determinata regione. Esempio: L'URL http://dati.retecivica.bz.it/services/POLLNET_STATIONS?format=json®i_id=10 fornisce le stazioni di monitoraggio della regione Veneto (REGI_ID=10).

Licenza - Nome*

Creative Commons CC0 1.0 Universale - Public Domain Dedication (CC0 1.0)



CATALOGO


Titolo*
Open Data Portal South Tyrol

Descrizione*
Open The Public Administration

Editore - Nome*
Center Of Competence OpenData - Autonomous province of Bolzano - South Tyrol

Data ultima modifica*
2023-03-09T13:38:41.947888

Home page


Puoi valutare il dataset da minimo 1 stella a massimo 5 stelle