Workshop europeo: Contenuti digitali, Open Data e Creatività

Pubblicato il: Martedì 24 Gennaio 2012

Dopo il lancio della strategia europea per i dati aperti, annunciata dal Commissario per l’Agenda Digitale Neelie Kroes nel mese di dicembre 2011, continuano le iniziative volte a supportare la diffusione degli Open Data in ambito europeo. In particolare il 29 febbraio 2012, presso il palazzo Jean Monnet (in Lussemburgo), si  terrà un infoday , dedicato alle proposte per il 2012 (6th Call for Proposals) relative all’ICT Policy Support Programme (ICT-PSP) parte del più ampio Competitiveness and Innovation Framework Programme (CIP), durante il quale verrà trattato anche il tema dei dati aperti.  L’attenzione sarà focalizzata, infatti,  su “Contenuti digitali, Open Data e Creatività” che rappresenta il Theme 2 dell’ICT-PSP.
 
La 6h Call for Proposals sarà aperta a partire dal 1 febbraio 2012 e potranno essere avanzate proposte fino al 15 maggio 2012.
 
Durante  l’infoday, organizzato dalla Direzione Generale Società dell’Informazione e Media, si discuterà sugli obiettivi e lo stato d’avanzamento dei progetti e le attività del CIP ICT-PSP 2012; saranno fornite indicazioni sulla procedura di presentazione delle proposte nonché sul supporto e la valutazione di quest’ultime; ed infine, ci sarà modo di presentare idee, gruppi di lavoro e opportunità. Per l’evento sono previste tre distinte sessioni dedicate a: Europeana and Creativity, Open Data and open access to content, eLearning.
 
Un ultimo importante aspetto legato all’evento, riguarda la possibilità di richiedere degli incontri bilaterali, con funzionari della Commissione Europea, per ottenere un feedback diretto su eventuali proposte o per presentare idee ai partecipanti dell’infoday.
 
Partecipazione
Per poter partecipare al workshop è richiesta una registrazione che può essere effettuata - non oltre il 22 febbraio 2012 - attraverso l’apposito form d’iscrizione messo a disposizione sul sito web della Commissione Europea. Invece, per avere la possibilità di partecipare agli incontri con i funzionari della Commissione, è necessario inviare una e-mail all’Helpdesk messo a disposizione ed inserire nello spazio dedicato all’oggetto “CIP-ICT PSP-2012-6 / Bilateral request” oppure “CIP-ICT PSP-2012-6 / Presentation”.