Webinar datigov: Il tema del BigData e l’esperienza dell’INPS

Pubblicato il: Venerdì 12 Aprile 2013

Il Big data - cioè della possibilità di gestire, elaborare e visualizzare grandi aggregazioni di dati provenienti anche da fondi differenti al fine di trarne informazioni significative – si sta affermando come una delle metodologie più interessanti per trovare nuovo valore dall’informazione strutturata in generale e dai dati pubblici in particolare. Il seminario online dedica la prima parte alla comprensione del tema, approfondendo le metodologie di analisi e le tecnologie utilizzate per l’elaborazione dei dati; mentre la seconda parte è dedicata all’esperienza di esposizione e riuso del proprio patrimonio informativo condotta nell’ultimo anno dall’INPS e alle potenzialità che potrebbe avere in un approccio in logica di Big data

Data: giovedì 18 aprile 2013, dalla 12.00 alle 13.30

Relatori: Alessio Dragoni, Filippo D'Angelo 

 

Iscrizione

L'iscrizione al webinar avviene attraverso la piattaforma EventiPA, dalla pagina dedicata all'iscrizione al webinar Open Data nelle Regioni

Come si partecipa

I Webinar si svolgono su una piattaforma per la formazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide.  

Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del Webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Per informazioni

È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo ai webinar sull’open data attraverso il form Scrivi alla redazione.