Webinar DatiGov: concluso il primo ciclo di seminari online

Pubblicato il: Martedì 22 Dicembre 2015

Si è concluso con ottimi risultati il ciclo di tre webinar organizzati dalla redazione del portale DatiGovIt tra novembre e dicembre 2015. Ognuno dei tre seminari online, gratuiti e aperti a tutti, è stata occasione per approfondire i temi che in questo momento più interessano le iniziative di valorizzazione dell’informazione pubblica attraverso l’open data. 
 
La linea editoriale adottata privilegia inevitabilmente la prospettiva europea e, conseguentemente, i cambiamenti che a breve incideranno anche sulle politiche di apertura delle informazioni pubbliche in Italia: i prossimi passi, filo conduttore di questo ciclo di webinar, riguarderanno l’aggiornamento  delle Linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico 2016 in linea con le indicazioni contenute nella nuova Direttiva PSI 2.0 e con l’adozione di un profilo nazionale coerente con lo standard europeo di metadatazione per i portali di dati (DCAT-AP), attraverso cui l’UE si pone l’obiettivo di armonizzare le informazioni riguardanti i dataset delle pubbliche amministrazioni, in vista della loro disponibilità secondo i paradigmi dell’open data.

Complessivamente, a fronte di 900 iscrizioni, sono stati più di 500 gli utenti che hanno partecipato ai tre seminari online. I questionari di valutazione proposti ai partecipanti alla fine di ogni seminario hanno restituito una media di gradimento di 4.5 su 5, dato che conferma la rispondenza tra le aspettative dei partecipanti e l’interesse dei contenuti trattati dai relatori nel corso dei webinar. Il 70% degli utenti proviene da pubbliche amministrazione, il 20%, più specificatamente, da Scuola e Università e il restante 10% sono liberi professionisti. Tra i partecipanti provenienti da pubbliche amministrazioni un terzo arriva da Comuni e un terzo da Regioni, il restante 30% è equamente ripartito tra PA Centrali e Agenzie.   

Le registrazioni integrali di tutti e tre i seminari e le slide usate dai relatori per le loro esposizioni sono disponibili sulla piattaforma EventiPA:
 
Valorizzazione patrimonio informativo pubblico: anticipazioni per le Linee guida 2016 (19 novembre 2015)
Relatori: Gabriele Ciasullo (Agid), Giorgia Lodi (Agid),
Registrazione e materiali
 
Il profilo nazionale dei metadati e il catalogo dati.gov.it (10 dicembre 2015)
Relatori: Gabriele Ciasullo (Agid), Giorgia Lodi (Agid), Antonio Rotundo (Agid)
Registrazione e materiali
 
Cataloghi Open Data in Italia (16 dicembre 2015)
Relatori: Gabriele Ciasullo (Agid); Claudia Biffoli (Ministero della Salute); Fernanda Faini (Regione Toscana) e Davide Bruno (Regione Toscana)
Registrazione e materiali