Webinar: Dati territoriali e dati aperti: il nuovo endpoint GeoDCAT-AP del Repertorio Nazionale (RNDT)

Pubblicato il: Giovedì 21 Febbraio 2019
webinar

Il seminario online Dati territoriali e dati aperti: il nuovo endpoint GeoDCAT-AP del Repertorio Nazionale si svolge martedì 26 Febbraio alle ore 12:00 e fa parte del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali .

 

Sempre di più si avverte l’esigenza di un coordinamento strutturato tra le varie politiche che impattano sul patrimonio informativo del settore pubblico, in particolare per quanto riguarda l'attuazione della direttiva INSPIRE per i dati territoriali nel più ampio contesto delle politiche di eGovernment che impattano sui processi di gestione dei dati, tra cui quelli di tipo aperto. In tale contesto, AgID ha avviato specifiche azioni volte all’interoperabilità dei cataloghi nazionali – per i dati territoriali e per i dati aperti - che costituiscono la base di conoscenza delle risorse informative delle pubbliche amministrazioni.

 

Dopo la pubblicazione delle linee guida sull’implementazione di GeoDCAT-AP, la specifica europea che consente la trasformazione dei metadati dei dati geografici nello standard utilizzato nei portali “generalisti”, è stato reso disponibile l’endpoint GeoDCA-AP del RNDT attraverso cui si dà attuazione alle suddette linee guida nell’ottica di ridurre l’onere delle PA nella descrizione dei dati territoriali aperti e garantire al contempo descrizioni di qualità per gli utenti, evitando duplicazioni, sovrapposizioni e disallineamento. La soluzione, che potrà essere utilizzata anche dagli utenti, sarà alla base dell’integrazione di RNDT con il portale dati.gov.it.

 

Programma

  • 12:00 Accoglienza
  • 12:10 Le azioni di AgID per l’interoperabilità dei cataloghi, Gabriele Ciasullo (AgID)
  • 12:30 L’endpoint GeoDCAT-AP del RNDT, Antonio Rotundo (AgID)
  • 13:00 Esperienze locali di cataloghi integrati nella prospettiva di GeoDCAT-AP, Jürgen Assfalg (Città Metropolitana di Firenze)
  • 13:20 Domande finali
  • 13:30 Chiusura

 

Data

Il seminario online si svolge martedì 26 febbraio 2019, dalle ore 12:00 alla 13.30.

 

Iscrizione

L’iscrizione al webinar può essere fatta dalla pagina dedicata sulla piattaforma Eventi PA entro le 11.00 del 26 febbraio 2019.

 

Informazioni e assistenza

È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo al webinar attraverso il form Scrivi alla redazione