Al via la seconda edizione della Settimana dell’amministrazione aperta

Pubblicato il: Lunedì 05 Febbraio 2018
saa2018

Si svolge dal 5 all'11 febbraio la Settimana dell’amministrazione aperta 2018, evento giunto alla sua seconda edizione, in cui la pubblica amministriamone italiana realizza una serie di iniziative volte a promuovere la cultura del governo aperto su tutto il territorio nazionale. Il progetto è sostenuto dal Dipartimento della Funzione Pubblica e coinvolge attivamente cittadini, PA, imprese, scuole, università e altre istituzioni.

 

La Settimana dell’amministrazione aperta si sviluppa nell’ambito delle azioni previste dal Terzo Action Plan italiano di Open Government Partnership, con l’intento di costruire e sviluppare la cultura dell’open government coinvolgendo in maniera proattiva la cittadinanza. In tal senso il Dipartimento Funzione Pubblica ha assunto l’impegno di promuovere e rinnovare ogni anno questa l’iniziativa.

 

Per conoscere i dettagli del programma della Settimana dell’amministrazione aperta 2018 è possibile consultare la pagina open.gov.it/saa dove tutti eventi programmati sono navigabili per collocazione geografica, giorno della settimana, tipologia di evento (webinar, seminari, ecc) e tematica trattata (open data, accountability, trasparenza, ecc). Inoltre è possibile seguire gli eventi sui social network con l'hashtag #SAA2018 e sull’account Twitter ufficiale del team OGP Italia @opengovitaly.

 

All’interno della Settimana, l’Agenzia per l’Italia Digitale partecipa con una serie di appuntamenti:

  • Il 6 febbraio, in corrispondenza del Safer Internet Day, ci sarà il webinar “Cybersecurity: iniziative e azioni per una PA più sicura” dedicato al tema della sicurezza informatica. Nel corso del webinar -dalle 12 alle 13:30 – si fa il punto sulle iniziative AgID, le indicazioni contenute nel Piano Triennale, le misure minime di sicurezza e sul ruolo del CERT-PA. 
  • Il 7 febbraio è la volta del focus group “Piano Triennale: la gestione del cambiamento”, riservato ai responsabili per la transizione digitale delle amministrazioni regionali e delle Province Autonome, nominati ai sensi dell’articolo 17 del Codice dell’amministrazione digitale. L’appuntamento è l’occasione per fare il punto insieme sulle esperienze dalla nomina dei singoli RTD, criticità e esigenze connesse a tale carica, gli ambiti di miglioramento del ruolo e gli strumenti esistenti per svolgere le funzioni e gli adempimenti.
  • La task force Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino renderà disponibili alcuni avanzamenti del lavoro che sta portando avanti sul rilascio del libro bianco, un documento che illustra i possibili utilizzi dell’IA per migliorare i servizi pubblici e semplificare la vita dei cittadini.
  • Il 9 febbraio AgID partecipa ad un workshop sulla comunicazione dei servizi digitali, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza e al Forum dell'innovazione del Comune di Roma dedicato al tema delle competenze digitali.
  • Sempre il 9 febbraio AgID Partecipa inoltre all'evento promosso dalla Università di Salerno – Campus UNISA Fisciano Chi ha dato, ha dato! - Storie di Diritto di Accesso Civico e di restituzione ai Comuni dei loro dati sui rifiuti in formato aperto

 

Tra i molti eventi dedicati al tema dei dati esperti organizzati dalle pubbliche amministrazioni italiane nell’ambito della SAA 2018 si segnala inoltre il seminario online Accountability: rendere conto ai cittadini attraverso i dati, dove il Ministero delle infrastrutture e di trasporti, il Comune di Roma Capitale e il Comune di Palermo avranno modo di raccontare di illustrare come il tema dell'accountability stia alimentando il processo di evoluzione del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, attraverso il racconto delle esperienze recenti di questi tre grandi enti pubblici italiani.