Al via un nuovo ciclo di seminari online dedicati all’Open data nei Comuni italiani

Pubblicato il: Mercoledì 07 Marzo 2018
webinar icon

La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico nazionale non può che essere una azione corale, da intraprendere in maniera coordinata ad ogni livello della Pubblica amministrazione. 

 

Come stanno lavorando i Comuni italiani con i dati aperti per rafforzare la propria strategia per l'innovazione tecnologica? La redazione del portale nazionale dei dati aperti, “Dati.gov.it” promuove un ciclo di webinar “Open data nei Comuni italiani” per approfondire come gli enti comunali si siano organizzati per esporre ed aggiornare i dati, dialogare con le comunità presenti sul territorio e - più in generale -  consentire ai cittadini di fruire di nuovi servizi basati sui dataset aperti. 


Nella sezione di monitoraggio dei progetti di trasformazione digitale dedicata al tema dell’open data, è possibile vedere come i Comuni espongano in questo momento più della metà dei dataset aperti disponibili sul territorio italiano, diventando la categoria che più di ogni altra contribuisce a rendere accessibili i dati pubblici in formato aperto. 

Di seguito date, programmi e modalità di iscrizione ai due seminari online del ciclo.

 

Come valorizzare i dati dei comuni attraverso l’open data 

Mercoledì 14 marzo 2018, h 12.00 – 13.00 

Il primo webinar di questo ciclo è dedicato ad approfondire le esperienze del Comune di Milano e del Comune di Matera. Entrambi i comuni  hanno pubblicato di recente una nuove versione dei rispettivi portali documentando i propri dataset secondo il profilo nazionale DCAT-AP_It.

Programma 

  • 12.00 - Accoglienza
  • 12.05 - Introduzione
  • 12.10 - L’esperienza del Comune di Milano
  • 12.35 - L’esperienza del Comune Matera
  • 13.00 – Conclusione

Iscrizione 
È possibile iscriversi sulla piattaforma EventiPA entro il 14 marzo 2018

 

Le esperienze federate del Trentino della Terra delle Gravine

Mercoledì 21 marzo 2018, h 12.00 – 13.00

Attraverso il racconto dell'esperienza federata del Trentino e dei comuni delle Terra delle Gravine il webinar vuole comprendere come si sviluppa una politica di innovazione digitale coordinata tra comuni di piccole dimensioni e volta alla esposizione di dati governativi in formato aperto. 

Programma 

  • 12.00 - Accoglienza
  • 12.05 - Introduzione
  • 12.10 - L’esperienza dei Comuni trentini 
  • 12.35 - L’esperienza dei Comuni della Terra delle Gravine 
  • 13.00 – Conclusione

Iscrizione 
È possibile iscriversi sulla piattaforma EventiPA entro il 21 marzo 2018