Al via la 4° Edizione dell’International Open Data Conference di Madrid

Pubblicato il: Lunedì 19 Settembre 2016

Si svolge a Madrid dal 6 all’8 ottobre 2016 la quarta edizione dell’ IODC - International Open Data Conference, evento internazionale dedicato a discutere e approfondire il tema dei dati aperti.

L’obiettivo generale che IODC si pone è di favorire confronti e costruire relazioni fra le diverse iniziative internazionali dedicate ai dati aperti, stabilendo un dialogo costruttivo tra tutti soggetti coinvolti dai processi di valorizzazione dell’informazione pubblica attraverso l’open data, quali:

  • responsabili politici
  • aziende private, start-up e liberi professionisti
  • attivisti e ONG
  • data journalist
  • rappresentanti della società civile provenienti da tutto il mondo.

 

Questa quarta edizione della Conferenza IODC 2016, dal titolo Obiettivi globali, impatto locale, focalizza la propria agenda su tre obiettivi specifici:

  1. Riunire le soluzioni open data più innovative alle pratiche che stanno avendo un maggiore impatto economico e sociale in settori quali la sanità, l’uguaglianza di genere, le città, l'educazione, la scienza, l'agricoltura, ecc
  2. Identificare e approfondire nuove opportunità e temi emergenti che stanno ridefinendo la pratica dell’open data.
  3. Consolidare un partenariato internazionale in grado di sostenere lo sviluppo globale della comunità che presidia il tema dei dati aperti.

 

Il calendario degli eventi previsti nell’ambito della International Open Data Conference 2016 è consultabile alla sezione “Agenda” del sito di progetto. Mentre per partecipare alla Conferenza è necessario pre-registrarsi compilando la form disponibile al seguente indirizzo: opendatacon.org/pre-registration/

 

VIA opendatacon.org