Seminario online: "Dati aperti per usi intelligenti: parte il contest Apps4Italy!"

Pubblicato il: Lunedì 14 Novembre 2011

Il 20 novembre aprirà ufficialmente il contest Apps4Italy, il concorso aperto a cittadini, associazioni, comunità di sviluppatori e aziende per progettare soluzioni utili e interessanti basate sull’utilizzo di dati pubblici. A questo proposito il 18 novembre FORUM PA, Formez PA, Ministero per la PA e l'Innovazione e Comitato Apps for Italy organizzano un webinar (seminario on line) per presentare il contest.
 
Ogni giorno vengono prodotti milioni di dati, molti dei quali sono pubblici e posso essere utilizzati in un grande numero di applicazioni. Alcune di queste hanno lo scopo di aiutarci nelle piccole scelte di ogni giorno, altre ci permettono di raccogliere informazioni su decisioni importanti come acquistare una casa o iscrivere i figli a scuola, altre ancora ci consentono di vedere con maggiore trasparenza le scelte politiche e di prenderne parte.
 
Con il lancio del portale dati.gov.it si è aperta una strada verso l’Open Data italiano, ora il prossimo passo è la definizione di una strategia nazionale sui dati pubblici. Il Contest parte dalla convinzione che le proposte presentate e gli esempi raccolti rappresentino il miglior modo di mostrare alle pubbliche amministrazioni, ai cittadini e alle imprese il valore del patrimonio informativo pubblico e l’importanza di renderne possibile l’utilizzo.
 
Il webinar in programma si propone di presentare il Contest inquadrandolo all’interno della complessiva strategia di Open Government a favore dello sviluppo.
 
Quando
On line, venerdì 18 novembre dalle 12,30 alle 13,30
 
Programma

  •     L'Open Gov: un’opportunità per l’Italia di Gianni Dominici, Direttore Generale FORUM, 
  •     Presentazione del portale dati.gov.it di Salvatore Marras, Knowledge Manager FORMEZ PA,    
  •     Presentazione del Contest Apps4Italy di Gigi Cogo, Comitato Organizzativo Apps4Italy,    
  •     Il Contest: un’opportunità per le aziende di Mario Dal Co, Direttore Generale Agenzia per l’Innovazione, 

 
Iscrizioni
Il webinar “Dati aperti per usi intelligenti: parte il contest Apps4Italy!” è aperto a chiunque, è possibile iscriversi compilando una breve form a questo indirizzo
 
 
VIA Forum PA