Secondo ciclo di seminari online sui dati aperti

Pubblicato il: Mercoledì 01 Febbraio 2012

Come già anticipato, a chiusura del primo ciclo di webinar sui dati aperti, programmati tra il 2 e i l 16 febbraio, attività riprende dal 23 febbraio con il secondo ciclo. Anche per questa seconda tornata è prevista una sequenza di seminari divulgativi “in crescendo”, che prevede un primo webinar introduttivo, seguito da un affondo più tecnico/operativo e, in fine, un terzo dedicato alla testimonianza di pubbliche amministrazioni che hanno già fatto open data. Di seguito il calendario dettagliato:

 

  • 23 febbraio 2012 dalle 12.00 alle 13.30  - Introduzione all’Open data, introduzione ai principi dell’open data e illustrazione dei più interessanti esempi nazionali e internazionali di diffusione e riutilizzo dei dati governativi aperti;
  • 1 marzo 2012, dalle 12.00 alle 13.30  - Open data: aspetti tecnici e giuridici, approfondimento sui formati da utilizzare per il rilascio dei dati e sulle licenza con cui diffonderli. Questo secondo webinar riprende, in parte, i contenuti trattati  dal Vademecum sull’open data;
  • 08 marzo 2012, dalle 12.00 alle 13.30  - Testimonianza: l'open data nei Comuni, testimonianza di un’amministrazione comunale che ha già pubblica i propri dati in formato aperto

 

A conclusione di questo secondo ciclo verranno riproposti, nelle settimane successive, ulteriori cicli di webinar.

 

Iscriversi ai webinar

L’iscrizione ad uno o più webinar può essere effettuata compilando un modulo on line.  Trenta minuti prima dell’orario di inizio verrà inviata un’email a tutti gli iscritti con le istruzioni per accedere al Webinar.

Aggiornamento: le iscrizioni a questo secondo ciclo di webinar sono chiuse a causa del raggiungimento del limite massimo di partecipanti. Sono già aperte le iscrizioni al terzo ciclo

Come si partecipa

I Webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide.  
Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del Webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Per informazioni

È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo ai Webinar sull’open data attraverso il form Contatta la redazione.