Il portale della Regione Toscana: dati.toscana.it

Pubblicato il: Mercoledì 01 Agosto 2012

Il nuovo data store per i dati aperti della Regione Toscana è on line: http://www.dati.toscana.it/. Sono 35 i dataset catalogati al momento, diverse le aree tematiche di riferimento, istruzione e ricerca, giustizia, infrastrutture, Pubblica Amministrazione, ecc.
 
Dopo la positiva esperienza del Comune di Firenze sul tema dei dati aperti, questa volta è la Regione a presentare un’iniziativa di apertura importante e lo fa con il lancio del suo nuovo portale dei dati aperti, gestito attraverso il sistema di catalogazione dei dati messo a disposizione dalla OKF (Open Knowledge Foundation), CKAN.
 

Open Data della Regione Toscana è un catalogo gestito dalla community, che contiene dataset utili reperibili in Internet. Puoi raccogliere link a dati che hai trovato in rete, in modo che anche altre persone li trovino, oppure puoi semplicemente cercare i dati che altri hanno già aggiunto. A seconda del tipo di dati (e delle loro condizioni d'uso), Open Data della Regione Toscana può anche salvare una copia dei dati o archiviarli in un database, e mostrare semplici visualizzazioni.

 
La maggior parte dei dataset catalogati al momento sono in formato CSV (Comma-separated Values), i dataset possono essere direttamente scaricati o possono essere prima consultati attraverso un sistema di visualizzazione che permette all’utente di vedere un’anteprima, esportabile per eventuali embed, delle informazioni contenute nel dataset. Altro aspetto molto importante, soprattutto in chiave di riutilizzo delle informazioni, è la messa a disposizione degli utenti, ed in particolare per gli sviluppatori, delle API (Application Programming Interface) dei dataset.
 
La licenza utilizzata per il rilascio dei dati è la CC0, la licenza di public domain della famiglia Creative Commons, le informazioni possono essere liberamente riutilizzate senza nessun tipo di vincolo, non è necessaria la citazione della fonte.
 
All’interno della sezione statistiche del portale è possibile consultare interessanti informazioni sui dataset disponibili e su quelli di maggior interesse per gli utenti, sono pubblicate statistiche su: numero di dataset disponibili, revisioni sui dataset, i dataset più consultati, il numero di dataset per ogni area tematica, ecc.
 
Dati.toscana.it rappresenta una nuova importante esperienza regionale di apertura, il portale pur essendo in versione beta è il segnale di un percorso, appena iniziato, potenzialmente in grado di produrre considerevoli benefici per tutti i soggetti pubblici/privati del sistema regionale.
 
Fonte: http://www.dati.toscana.it/