Open.gov.it , nuovo portale del Governo e consultazione pubblica sul piano d'azione

Pubblicato il: Mercoledì 20 Luglio 2016

È online il nuovo portale del Governo italiano dedicato all’open government e ai progetti lanciati a livello nazionale e nell’ambito dell’Open Government Partnership (OGP, 2016 – 2018). All’interno di **Open.gov.it **sono raccolti i** 25 interventi del piano OGP** per la loro consultazione online e valutazione, con la possibilità di monitorare da vicino lo stato di avanzamento degli stessi.

Uno strumento di rete per promuovere l’idea di un’amministrazione pubblica più trasparente, basta sui dati aperti e il loro utilizzo, per realizzare una nuova alleanza tra cittadini ed Istituzioni finalizzata allo sviluppo di un modello avanzato di governo partecipato e più aperto alle proposte che arrivano ‘dal basso’.

Tre i pilastri dell’Open Government Partnership che ritroviamo nel portale: trasparenza, partecipazione e cittadinanza digitale.

I canali per accedere ai contenuti e le informazioni del portale sono disposti nella sezione superiore della home page, alle voci: “Amministrazione aperta”, “Open Government Partnership”, “3° Piano d’Azione”, “News”, “Team OGP”.
In concomitanza con il lancio del nuovo portale, il Dipartimento della Funzione pubblica ha lanciato anche una consultazione pubblica sul **Terzo piano d’azione nazionale **dedicato proprio all’open Gov: dal 16 luglio e fino al 31 agosto tutti i cittadini potranno dire la loro sui miglioramenti delle azioni e degli impegni, inseriti nella prima bozza di piano.

Per scaricare la bozza del Terzo piano d'azione clicca qui

Per partecipare alla consultazione clicca qui