OpenDemanio, il portale open data dell’Agenzia del Demanio

Pubblicato il: Giovedì 03 Settembre 2015

L’Agenzia del Demanio ha reso disponibile la piattaforma Open demanio, attraverso cui è possibile visualizzare e scaricare in formato aperto le informazioni sugli immobili di proprietà dello Stato.

La piattaforma Open demanio fornisce i dati sintetici consolidati annualmente nel Conto Patrimoniale dello Stato, in relazione alla categoria di appartenenza e alla distribuzione territoriale.

L’interfaccia grafica premette agli utenti di navigare tra le informazioni sugli immobili valutando a colpo d’occhio il loro numero, distinguendo tra i beni edificati e non edificati e individuando il loro valore inventariale. I dati rilasciati dall’Agenzia del demanio possono essere scaricati in formato JSON e CSV

Entro il 2015, Open demanio consentirà di individuare su base cartografica il singolo immobile con alcune informazioni che lo caratterizzano; si avrà la possibilità di ricercare e visualizzare i beni che ricadono in una particolare area territoriale o che rispondono a determinate caratteristiche; verranno pubblicati nuovi dataset in formato aperto.