OpenDemanio, disponibile la geolocalizzazione degli immobili dello Stato

Pubblicato il: Lunedì 11 Gennaio 2016

OpenDemanio, portale lanciato nel luglio 2015 con l’obiettivo di pubblicare in formato aperto e trasparente le informazioni sulle attività svolte dall'Agenzia del Demanio, si aggiorna con una sezione dedicata alla localizzazione degli immobili su mappa dinamica.

Nella sezione Geolocalizzazione degli immobili dello Stato ogni singolo fabbricato è rappresentato sul portale attraverso le informazioni che lo caratterizzano, come ad esempio l'indirizzo, la superficie e la categoria di appartenenza (disponibile, indisponibile, artistico-storico). La mappa può essere navigata zoomando su una specifica area territoriale oppure cercando il comune a cui si è interessati nel motore di ricerca. I dati visualizzati sono estrapolati da un più ampia base dati che l’Agenzia del Demanio utilizza per la gestione operativa dei beni.

Nella sezione open data del portale sono disponibili i dataset in formato aperto relativi al patrimonio immobiliare dello Stato, sull'intero territorio nazionale, in gestione all'Agenzia del Demanio. Tutti i dati sono scaricabili nei formati json e csv e rilasciati con licenza di tipo CC-BY.