OpenCoesione: dati su oltre 500 mila progetti

Pubblicato il: Venerdì 19 Ottobre 2012

Nuovo aggiornamento dei dati aperti sulle politiche di coesione, sono disponibili  i dati relativi ad oltre 500 mila progetti di investimento finanziati dai Fondi strutturali europei.
 
I progetti di investimento "aperti" sulla piattaforma OpenCoesione a valere su fondi strutturali europei presentano da oggi informazioni aggiornate su finanziamenti e pagamenti effettuati al 30 giugno 2012, dati provenienti dal Sistema nazionale di monitoraggio. Rispetto ai dati precedentemente pubblicati e riferiti al 31 dicembre 2012, sono stati aggiunti alla piattaforma circa 100 mila nuovi progetti ed è possibile seguire l’evoluzione della spesa per ciascun progetto in attuazione.
 

OpenCoesione è il primo portale sull'attuazione degli investimenti programmati nel ciclo 2007-2013 da Regioni e amministrazioni centrali dello Stato con le risorse per la coesione. I dati sono pubblicati perché i cittadini possano valutare se i progetti corrispondono ai loro bisogni e se le risorse vengono impegnate in modo efficace.

 
OpenCoesione si arricchisce anche di altre informazioni non presenti nel Sistema nazionale di monitoraggio ma disponibili grazie alle amministrazioni che praticano l’apertura dei propri dati. In particolare, dal progetto "open data" del PON Ricerca e Competitività vengono integrate nelle visualizzazioni descrizioni di dettaglio dei progetti.
 
Fonte: Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica