OpenCivitas, il portale di accesso alle informazioni degli enti locali

Pubblicato il: Martedì 27 Ottobre 2015

OpenCivitas è il portale di accesso alle informazioni di spesa degli Enti locali italiani raccolte dal Dipartimento delle Finanze del Ministero economie e finanze e dalla SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico Spa nell'ambito della determinazione dei fabbisogni standard per i Comuni le Province, le Città metropolitane e le Comunità montane. 

Il portale rilascia in Open data tutte le informazioni in più di ottanta dataset, resi disponibili in formati CSV e RDF, con licenza Creative commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0), corredati dai file con i metadati di descrizione delle informazioni.
 
Il progetto OpenCivitas nasce con la Legge 5 maggio 2009, n. 42 in materia di federalismo fiscale che ha avviato un processo di riforma che prevede la determinazione dei fabbisogni standard per gli enti locali. I fabbisogni standard sono calcolati per i seguenti servizi: l'ufficio tributi, l'ufficio tecnico, l'anagrafe, i servizi generali (organi istituzionali e amministrazione), la viabilità, il trasporto pubblico locale, il verde pubblico, la gestione dei rifiuti, i servizi sociali, gli asili nido, la polizia locale, l'istruzione pubblica. Per ognuno di questi OpenCivitas consente di conoscere i dati racconti, confrontare le prestazione degli enti e valutare la qualità e la quantità dei servizi erogati attraverso gli indicatori di gestione e i livelli quantitativi delle prestazioni.

Fonte opencivitas.it