Open Government Partnership Summit: Londra 2013

Pubblicato il: Lunedì 28 Ottobre 2013

Dal 31 ottobre al 1 novembre 2013 più di 1.000 delegati provenienti da oltre 60 Paesi si riuniscono a Londra per il Summit Annuale dell'Open Government Partnership (OGP). Parteciperanno al Summit i rappresentanti della società civile, delle imprese e dei governi che in questa occasione avranno modo di condividere le rispettive esperienze e di raccontare attraverso esempi concreti come l’open government sia in grado di migliorare i servizi pubblici, guidare la crescita economica, ridurre la povertà e la corruzione, e ripristinare la fiducia dei cittadini nei governi e nelle istituzioni.
 
In occasione del Summit di Londra è stato chiesto ad ogni Governo che aderisce all’iniziativa Open Government Partnership di presentare un nuovo ambizioso impegno di open government da integrare nel loro piano d'Azione OGP. L’incontro di Londra è anche occasione per dare il benvenuto all’interno di OGP ai nuovi paesi aderenti e insieme di annunciare il lancio di cinque gruppi di lavoro tematici, quattro nuovi partenariati multilaterali, e di un nuovo contest internazionale “Open Government Prize Competition”.
 
L'agenda del Summit è stata definita con la finalità di incoraggiare i partecipanti a condividere le loro esperienze per permettere a tutti di apprendere dalle buone partiche a dagli errori già fatti, di riflettere sui risultati raggiunti fino ad oggi e di stabilire nuovi ambiziosi impegni per una maggiore apertura dei governi. Dalla pagina dedicata al programma degli eventi OGP è possibile conoscere il programma dettagliato della due giornate londinesi e accedere allo streaming dei singoli eventi. In particolare segnaliamo Open Data Working Group, programmato per giovedì 31 ottobre dalle 15.15 alle 16.30 (orario di Roma). 
 
VIA opengovpartnership.org