Open expo, Dati e trasparenza per Expo 2015

Pubblicato il: Venerdì 12 Settembre 2014

La piattaforma OpenExpo2015.it nasce con lo scopo rafforzare la trasparenza della Esposizione Universale 2015 che si svolgerà a Milano dal primo maggio al 31 settembre 2015. Il progetto è partito l’8 luglio 2014 con la firma di un protocollo che ha stabilito tempi certi per il rilascio dei dati e le regole per una collaborazione - a titolo gratuito - che durerà fino al termine della manifestazione.
 
Sono disponibili su OpenExpo2015.it i dati in formato aperto relativi alla gestione economica dell’evento (entrate e uscite, acquisti, pagamenti e relativi beneficiari), alle opere realizzate (cantieri, descrizione delle opere, importi previsti per la loro realizzazione) e alle eventuali varianti nello svolgimento della manifestazione (numero di visitatori, mobilità e trasporto pubblico).
 
L’iniziativa Open Expo voluta dal Governo, è frutto della partnership fra Expo 2015 S.p.A e Wikitalia e sostenuta dal Dipartimento della Funzione Pubblica attraverso Formez PA.
 
Il portale OpenExpo2015.it si sviluppa in tre sezioni distinte e integrate tra loro:

  • Cruscotto lavori dove è possibile navigare le informazioni sullo stato di avanzamento di ogni singolo cantiere dell’Esposizione Universale navigabili per menu o attraverso una mappa dinamica.
  • Catalogo dei dati, dal quale è possibile è possibile navigare e scaricare i dataset esposti da Expo 2015
  • Mappa delle opere, tutte le opere di Expo 2015 realizzare e in corso di realizzazione georeferenziate in una mappa navigabile

 
I dati di Open Expo sono catalogati ed esposti attraverso la piattaforma CKAN e rilasciati in formato CSV E JSON con licenza Creative Commons 4.0 .
 
I dati di Open Expo sono già disponibili nel catalogo di Dati.gov.it